Nuova vita per Centocelle, Ied collabora al restyling del centro commerciale Primavera
02/12/2011
E’ già 'primavera' nel quartiere romano di Centocelle grazie al progetto di restyling che ha coinvolto il centro commerciale, presentato questa mattina in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Giammarco Palmieri, presidente del Municipio Roma VI, Francesco Mattia, direttore del centro commerciale, Alberto Iacovoni direttore Ied Roma e Stefano Cassio, direttore centro ricerche Ied Roma. Il restyling del parco commerciale, curato in collaborazione con Ied - Istituto Europeo di Design, s’inserisce in un contesto più generale di recupero della zona.
Il progetto si è basato su un’interpretazione dello spazio dedicato al commercio e allo shopping, curato e portato avanti da quindici ragazzi di Ied con l’idea di sviluppare un centro per le giovani generazioni. Obiettivo, ipotizzare strategie di riqualificazione capaci di far percepire ai suoi fruitori un’aria familiare, invitandoli non solo ad attraversare gli spazi per acquistare, ma a restare, fermarsi, rilassarsi, socializzare. Per rendere lo spazio più accogliente e moderno è stata inserita un’area wi-fi nella food court e gli arredi sono stati studiati in funzione di una massima durabilità.
A questi si aggiungono il nuovo allestimento della food court al primo piano e il rifacimento totale dei servizi igienici. Di prossima realizzazione un’area gioco per bambini. Per riqualificare il centro, anche l’utilizzo di un layout grafico a ‘nido d'ape’, attraverso la sovrapposizione a pavimento di lastre esagonali in acciaio e la tinteggiatura del controsoffitto con grandi esagoni che riprendono il pattern del pavimento. In questo modo si è data una percezione di continuità degli spazi. Allo stesso scopo sono stati verniciati i fascioni di coronamento delle vetrine dei negozi in differenti tonalità di blu cielo. Anche le colonne sono state rivestite con lamiere forate e retroilluminate a led. È stato anche introdotto un nuovo sistema di segnaletica, attraverso l’ausilio di totem segnaletici d’acciaio (a pavimento e sospesi) e icone grafiche.
L’area commerciale,si sviluppa su due piani.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|