Sei in: Youmark > Rubriche > Media


[vedi il film]

Alessandro Salem
rss

Da venerdì i due speciali di Zalone, in prima serata su Canale 5. Obiettivo 6 mio. Ma non è varietà

30/11/2011

Dunque, nessuna competizione con Fiorello (ascolta l’intervista rilasciata a youmark da Alessandro Salem, direttore generale contenuti Mediaset), quanto piuttosto un progetto completamente differente. Anche perché, come lo stesso Zalone tiene a precisare, lui è un comico al 100%, di quelli ‘drogati’ che hanno bisogno di alzare l’asticella della cattiveria e del cinismo Specificando che volgare non è la parolaccia, ma il banale, l’ovvio (nello show, infatti, in una telefonata semiseria con Piersilvio Berlusconi, Zalone lo rassicura, le parolacce ci saranno, ma sembra solo dopo la mezzanotte). Insomma, l’atteso ‘Resto Umile World Show’ (adattamento del recente tour teatrale, ma con novità ad hoc) in debutto su Canale 5 nella prima serata del 2 e del 9 dicembre, non vuole certo fare il varietà. Tanto che chimera restano pure i numeri da record messi a segno da ‘Il più grande spettacolo dopo il weekend’, ovviamente tirato in ballo come termine di paragone. In ogni caso, è certo, la generalista oggi deve ripartire dai contenuti. 

Ma entriamo nel vivo del programma, che ovviamente non tradirà le aspettative degli amanti dello Zalone style (tra l’altro il comico sarà a gennaio a Roma per lavorare al nuovo film sempre firmato Valsecchi, dove si innamorerà perdutamente di una ragazza radical chic). Linguaggio sboccato, gag, satira, comicità. Con la seconda puntata a voler annientare le critiche che Zalone si aspetta pioveranno sulla ‘volgarità’ della prima. Ecco perché ha voluto alzare il tiro, chiamando in causa la cultura. Ospite, infatti, sarà Giorgio Albertazzi, duettando in un dialogo tra poesie e canzoni. Per concludere che, alla fine, “anche l’arte muove sempre dalla fica”, giusto per citare le parole usate dallo stesso comico per raccontare lo sketch. 

Non mancano le imitazioni, da Renzo Bossi a Roberto Saviano, da Nichi Vendola che litiga con i bambini alla new entry di un Michele Misseri invitato alla trasmissione ‘Cotto e mangiato’, dove cambierà continuamente la versione della medesima ricetta. Ancora la canzone parodia ‘Maremoto a Porto Cervo’. Il duetto musicale con una Laura Pausini particolarmente ‘spinta’, la presenza di Claudio Bisio, Daniele Silvestri, Al Bano, Rocco Papaleo, Kekko dei Modà. 

Latitante la satira politica, fatta eccezione di Vendola e di alcune apparizioni di Silvio Berlusconi, tra cui un esilarante dialogo con Antonio Cassano, del nuovo governo nulla. Ammettendo Zalone di non aver ancora avuto modo di ‘studiarlo’ nel dettaglio. Il che lascia presupporre che l’assenza dal suo repertorio sia solo temporanea. 

Infine, in quanto alla ipotizzata presa in giro di Giulia Innocenzi, collaboratrice di Michele Santoro, sia ad Anno Zero che a Servizio pubblico, Zalone smentisce. Trattandosi di generalizzata presa in giro alla ricerca di audience con interventi a sfondo sociale. Non a caso, qui si deciderà di dare parola alla laureata bella e disoccupata (la interpreta l’attrice e modella Youma Diakite) che deve espatriare a Londra per lavorare, mettendo invece a tacere la ‘cessa’. 

'Resto Umile World Show' è un programma di Luca Medici e Gennaro Nunziante, a cura di Roberto Bosatra, prodotto e realizzato da Bananas. Scritto con Federico Basso e Carlo Turati. Scenografia di Dario Cavalletti, fotografia e luci a cura di Aldo Solbiati.


 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese