Elezioni AssoComunicazione/Il programma di Marzia Curone
28/11/2011
Venerdì 28 ottobre è scaduto il termine per la presentazione in AssoComunicazione delle candidature relative alle cariche sociali per il quadriennio 2012/ 2015 in vista delle votazioni fissate per il prossimo 30 novembre. Pubblichiamo qui di seguito il programma di Marzia Curone, candidata Presidente Consulta Direct Marketing.
"PREMESSA.
La Consulta del DM rappresenta agenzie che da anni sviluppano progetti di marketing di relazione e piani di comunicazione multicanale.
Il Digitale rappresenta perciò, una parte importante e in costante sviluppo di questa attività.
In questa logica, molti degli obiettivi proposti dal programma di alcuni colleghi candidati e della Consulta del Digitale in particolare, sono assolutamente condivisibili e quindi non sarà necessario ribadirli.
CHE COSA PUO’ FARE LA CONSULTA DEL DIRECT MARKETING PER L’ASSOCIAZIONE.
1) Contribuire allo sviluppo del Programma Associativo, collaborando fattivamente e concretamente alla sua realizzazione insieme al Presidente e ai colleghi del Comitato Esecutivo.
2) Presidiare aree specifiche quali:
2.1) Dialogare con pubblici mirati in una logica di sviluppo del know how sulla nostra professione esulla nostra reputazione. In questo senso, riteniamo fondamentale il nostro contributo al dialogo con il mondo universitario, con le altre associazioni e con il mercato.
2.2) Mantenere e sviluppare il confronto con associazioni che si occupano di dm quali Aidim e Dma, su temi specifici come ricerche di settore, legislazione come quella della privacy, sviluppo know how di settore etc.
Con Dma e Aidin nel 2011, la nostra Consulta ha già peraltro avviato un lavoro comune con temi specifici che ha portato alla condivisione di alcune ricerche sullo sviluppo del direct marketing in ottica multicanale e di eventi rivolti al mercato, patrocinati anche da Assocomunicazione.
3) Rafforzare la nostra presenza anche istituzionale in progetti che si occupano di multicanalità.
Da fine 2010, la Consulta del dm per delega di Assocomunicazione fa parte del Comitato Esecutivo di Print Power, un progetto europeo a sostegno delle multicanalità e all’interno di questa del ruolo della stampa.
In Italia vi aderiscono molte associazioni e imprese nell’ambito di Confindustria.
Nel 2012 sono previste diverse attività di comunicazione e una ricerca dedicata al mercato italiano sul ruolo dei vari mezzi nei piani di comunicazione.
4) Sostenere e rappresentare il ruolo della creatività nel marketing relazionale grazie anche al sostegno del Premio Freccia D’Oro.
Il premio che ha una storia di 17 anni, è un asset di Assocomunicazione e contempla campagne di Direct Digital e Promotion Marketing, oltre che di Comunicazione integrata.
Siamo convinti che un premio solo del Digitale non abbia senso ,in un momento in cui è rilevante proprio l’approccio multicanale della comunicazione.
Freccia D’oro premiando campagne che poi hanno vinto anche ad Imc Awards e a Cannes lo dimostra.
Freccia D’Oro oltre tutto contempla un regolamento simile a quello di Cannes e ha dei link internazionali con l’Imc Awards (europeo) e Dma (americana) e cioè la maggior associazione internazionale di comunicazione one to one.
CHE COSA PUO’ FARE L’ASSOCIAZIONE PER LA CONSULTA DEL DM
1 L’Associazione può contribuire al recupero della nostra credibilità, del riconoscimento delle nostre competenze e del nostro ruolo.
2 L’Associazione può contribuire alla difesa della nostra remunerazione tutelando la nostra professionalità con i clienti e nell’ambito delle gare.
3 L’Associazione può contribuire ad aiutarci a sviluppare il know how sulla nostra professione e far crescere giovani talenti.
4 L’Associazione può contribuire a mantenerci coesi all’interno della 'Casa comune', per affrontare insieme e più forti la sfida che il mercato e la profonda crisi che stiamo vivendo, ci pongono di fronte".
guarda tutte le News