Almaverde bio: il consorzio che è marca e ringrazia la comunicazione. Nuova campagna di Casali & Ass
25/11/2011
Sorprende, infatti, che a inaugurarne la conferenza stampa di presentazione siano dei ringraziamenti. Alla comunicazione, meglio, ai partner che ne accompagnano la realizzazione da tempo. Casali & Associati e Bedeschi Film. Tra l’altro senza sentire il benché minimo bisogno di guardarsi intorno. Dunque, nessuna gara in vista. Piuttosto maggiori investimenti, partendo la nuova campagna il prossimo 24 dicembre sulle reti Rai, con replica dal 22 gennaio (pianifica Starcom). E cambia l’esortazione, non più l’invito ‘passa al bio’, ma la scelta di ‘volersi bene’, sottolineando l’obiettivo di incrementare quell’appena 3% di percentuale di spesa alimentare che gli italiani oggi riservano al biologico.
Anche perché il potenziale non è poco. Specie quando si guarda alla grande distribuzione, con l’intento di portarla a ragionare il bio quale categoria a se stante, da trattare con spazi dedicati capaci di esaudire l’intero assortimento. Ma soprattutto, l’azione va diretta al consumatore finale (il 40% si dice interessato, nonostante in gd il biologico valga appena 480 milioni di euro). Fatta salva la percentuale di chi non lo compra per il prezzo, infatti, l’ostacolo è ancora la conoscenza, l’informazione, la scarsa fiducia.
Insomma, la comunicazione può fare la differenza, spiegando la profondità dei controlli, così come i vantaggi insiti nei prodotti che seguono questa modalità di produzione, per la propria salute e per l’ambiente. Il tutto volendo Almaverde bio centrare il piano triennale, passando da 32 a 50 i milioni di euro di fatturato. Complice anche l’estero, l’export in Europa (si guarda pure a Francia e Germania, puntando all’immagine di un bio made in Italy) e il nuovo nei Paesi del Golfo Persico e persino in Cina.
Ricordando che sono 13 le aziende consorziate (Fileni, Canova , Circeo Pesca, Fruttagel, Isalpa, Natura Nuova, La Galvanina, Molino Spadoni, Astra bio, V. Besana, Oranfrizer, Novissime e la new entry Valsoia, i cui prodotti a marchio Almaverde bio esordiranno il prossimo marzo), al microfono di youmark Paolo Pari, direttore Almaverde bio.
guarda tutte le notizie di Marketing