Assegnati i premi Assorel, miglior campagna pr 2010 'Chiudi il rubinetto' di Weber Shandwick
22/11/2011
Si tiene oggi la Serata di Gala del XIV PRemio Assorel per la migliore campagna di relazioni pubbliche realizzata nel corso del 2010. La consegna dei riconoscimenti organizzata da Assorel, patrocinata dalla Regione Lombardia e ospitata nell’omonimo palazzo in partnership con Eni, è prevista con un evento sul tema 'Nuove Relazioni, evoluzione dei media e rivoluzione digitale: gestire la complessità dell’innovazione'.
La giuria del premio ha indicato come migliore campagna 'Chiudi il rubinetto' realizzata da Weber Shandwick per Aquafresh. 'Chiudi il Rubinetto' è nata dalla collaborazione tra Weber Shandwick e GlaxoSmithKline Consumer Healthcare in risposta alla volontà dell’azienda di creare una campagna di educazione, coerente con il brand, che valorizzasse l’impegno di Aquafresh nella sostenibilità ambientale. In particolare, si è trattato di un’iniziativa di sensibilizzazione al risparmio idrico rivolta al consumatore finale. Con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Milano, la campagna verteva sui piccoli gesti quotidiani che possono ridurre l’impatto idrico nell’ambiente domestico, attraverso la divulgazione di informazioni, ma anche di curiosità sull’utilizzo dell’acqua nella vita di tutti i giorni. La campagna si è avvalsa di una ricerca sociologica effettuata in collaborazione con Gfk Eurisko e prevedeva un sito dedicato, una pagina Facebook, una campagna di digital pr, un concorso a premi, attività di activation verso il consumatore con eventi ed azioni guerrilla marketing su tutto il territorio. Il progetto è stato lanciato con una conferenza stampa e sostenuto da media e blog relations continuative. Considerato il successo ottenuto è stato deciso di continuare anche nel 2011 con la seconda edizione dell’iniziativa.
Al direttore del ‘Corriere della Sera’, Ferruccio de Bortoli, è stato consegnato il ‘Premio alla Carriera’, giunto alla sesta edizione, per aver perseguito,in un periodo come questo, molto travagliato, di crisi economica e politica, un giornalismo di altro profilo, equilibrato, pacato e per il costante rispetto e attenzione riservati alla professione delle Relazioni Pubbliche.
Conferito a 'La carta unisce gli italiani - Sulle orme dell’Unità d’Italia, in viaggio con il Palacomieco', presentata per Comieco da Inc - Istituto Nazionale per la Comunicazione, il Premio Speciale per la campagna giudicata come migliore tra quelle a tema sui 150 anni dell’Unità d’Italia. A Stefano Caviglia di Economy è stato attribuito il IX PRemio Giornalistico 'Marco Borsa' per la trattazione lineare di un tema come la lobby, da tempo al centro del dibattito nel settore delle rp.
Nel corso della serata sono stati attribuiti i dieci PRemi di Categoria, mentre un particolare riconoscimento da parte della giuria è andato a 'Un vicino terribile' di Immobiliare.it. Tra le 57 campagne iscritte a questa edizione, oltre al Primo Premio Assoluto, la giuria ha attribuito i dieci PRemi di categoria a:
COMUNICAZIONE DI PRODOTTO
Un vicino terribile - Immobiliare.it
COMUNICAZIONE CORPORATE
Barilla Center for Food & Nutrition - Burson Marsteller per Barilla
COMUNICAZIONE FINANZIARIA
Viaggio nelle rinnovabili - Enel Green Power
COMUNICAZIONE INTERNA
Progetto Ambassador - Ketchum per Sanpellegrino Nestlè Waters
COMUNICAZIONE BTOB
Sweet Hospitality - Found! per Nestlè Professional
COMUNICAZIONE AMBIENTALE
Salone Nature L’Oreal - Extra Comunicazione per L’Oréal Professionel
COMUNICAZIONE PER E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Raccogliamo risposte, seminiamo futuro - Weber Shandwick per Istat
COMUNICAZIONE SOCIALE - CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
Guerrieri della salute - The Round Table per Philips
COMUNICAZIONE SOCIALE - CAUSE RELATED MARKETING
Chiudi il rubinetto - Weber Shandwick per Aquafresh
DIGITAL PR/SOCIAL MEDIA
The Kill Shot Team - Connexia per Infront Sport & Media
Sono state inoltre assegnate le seguenti menzioni speciali per alcune campagne che i comitati di esperti hanno ritenuto di dover segnalare come meritevoli, oltre alle vincenti delle singole categorie:
COMUNICAZIONE PRODOTTO
Creatività infinita - Barabino & Partners per Confindustria Ceramica
COMUNICAZIONE PRODOTTO
Villa Biscossi, il paese più connesso d’Italia - Burson Marsteller per Sony Ericcson
COMUNICAZIONE CORPORATE
Good Food, Good life - My Nutritional Partner - Edelman per Nestlé
COMUNICAZIONE CORPORATE
Via della sicurezza - Immobiliare.it
Assegnati per la prima volta anche i seguenti riconoscimenti per le categorie merceologiche :
CATEGORIA LARGO CONSUMO ALIMENTARE
Stasera da me - MSL per Pastificio Giovanni Rana
CATEGORIA LARGO CONSUMO NON ALIMENTARE
Una casa al verde per non restare al verde - Casa.it
CATEGORIA ENERGIA (EX AEQUO)
Viaggio nelle rinnovabili - Enel Green Power
SunEdison fa rotta sulla visibilità per costruire il business - Ketchum per SunEdison
CATEGORIA AUTOMOTIVE E TRASPORTI
Goods on rail - Mailander per Bundesamt fùr Verkehr
CATEGORIA FINANZA E ISTITUTI DI CREDITO
Davide contro Golia - Ketchum per NAFOP
CATEGORIA VIAGGI, TURISMO E TEMPO LIBERO
Tripadvisor’s traveller choice award 2010 e Firenze - Competence per Tripadvisor
CATEGORIA TECNOLOGIA , ELETTRONICA DI CONSUMO
Villa Biscossi, il paese più connesso d’Italia - Burson Marsteller per Sony Ericcson
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