Fiorello/'Il Più Grande Spettacolo dopo Il Weekend' sfiora i 10 mio - L'analisi di ZenithOptimedia
15/11/2011
La prima puntata de 'Il Più Grande Spettacolo dopo Il Weekend', che ha segnato il ritorno di Fiorello in Rai, non tradisce le aspettative e raggiunge nella prima puntata un’audience di quasi 10 milioni di telespettatori ed uno share del 39, 2% (target Individui con ospiti). Gli ascolti sono da considerarsi assolutamente da record. Da inizio anno ad oggi, sono stati pochi i programmi che hanno superato la soglia dei 9 mio, sottolineando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la tendenza al calo d’audience delle tv generaliste. Lo show di Fiorello è senza dubbio un 'prodotto' in controtendenza, capace di catalizzare l’attenzione di un pubblico secondo in numero solo al Festival di Sanremo. Riesce a fare addirittura meglio del 2004, quando con la prima puntata di 'Stasera pago io' superava gli 8,6 mio telespettatori.
Rauno stravince quindi la sfida del prime time sia per meriti del programma che per demeriti della controprogrammazione. Su Canale 5 , il 'Grande Fratello' supera di poco i 3,8 mio di ascoltatori (share 16,4%) e si pone come il secondo programma del prime time con un distacco di quasi 6 mio di spettatori. Italia 1, con C.S.I Miami, non va oltre un amr di 2,4 mio ed uno share del 8,2%. Rete 4, con il film 'Black Thunder', raggiunge 1,8 mio di telespettatori (share del 6,4%). Su Raidue il telefilm 'Senza Traccia' convince 1,3 mio di spettatori. Stesso ascolto per La7 con il programma di approfondimento 'L’Infedele', che non va oltre il 5,3 di share.
Analisi e commento a cura di ZenithOptimedia Group
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |