Cavallero: col Nokia Lumia 800 l'inizio di un profondo cambiamento. Campagna Inferno, JWT e Carat
16/11/2011
Lo spot parte della campagna globale ve lo abbiamo fatto vedere a fine ottobre. Ora il nuovo Nokia Lumia 800 approda anche da noi a otto mesi dall’accordo strategico siglato con Microsoft. Sarà disponibile nei nostri negozi (oltre che in altri cinque paesi europei) il prossimo 19 novembre, offrendo l'esperienza del nuovo sistema operativo Windows Phone 7.5.
"Nokia è a tutt’oggi il primo produttore al mondo di telefoni cellulari", commenta a youmark Paola Cavallero, direttore marketing Nokia Italia. "E’ certamente vero che la competizione nello specifico settore degli smartphone è diventata molto più accesa negli ultimi anni con l’ingresso di player storicamente lontani da questo mercato. Siamo convinti che la nuova serie di smarphone basata su WP7 rappresenterà l’inizio di un profondo cambiamento non solo per Nokia ma per l’intero settore, dando vita a un terzo ecosistema. La nuova gamma si chiama 'Nokia Lumia' e significa l’inizio di una nuova alba per Nokia. Fra pochi giorni sarà possibile acquistare infatti il nuovo Nokia Lumia 800, mentre il Nokia Lumia 710 sarà disponibile all’inizio del prossimo anno. Il feedback di operatori, stampa e analisti è stato davvero ottimo, basti pensare che il Nokia Lumia 800 è stato scelto ed inserito a listino da tutti e 4 gli operatori telefonici nel nostro Paese".
Con il claim 'The amazing everyday' prende il via quindi anche in Italia la campagna di comunicazione a sostegno del lancio firmata dall'agenzia britannica Inferno. Localizzata da JWT e pianificata da Carat, è stata pensata per essere declinata su tutti i media classici, partendo dalla televisione, passando per la carta stampata, fino a internet e i social media, così come per essere utilizzata a supporto di attività non convenzionali, in grado di fare vivere concretamente l’esperienze dell'amazing everyday.
Il lay out della campagna gioca sui tiles colorati, richiamando le icone che caratterizzano l’interfaccia del sistema operativo Windows Phone, che muovendosi, cambiando colore e aspetto e riportando momenti divertenti di vita quotidiana, puntano a sottolineare le attività che si possono svolgere con il nuovo smartphone.
Oltre che sui media tradizionali, la campagna sarà visibile con una pianificazione outdoor (arredo urbano, poster e medi formati, videcomunicazione all’interno dei negozi Media World, delle principali stazioni ferroviarie e a Milano in Piazza 5 Giornate) nelle città di Torino, Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Catania e per tre mesi caratterizzerà gli arrivi e le partenze di chi passerà dalla Stazione Centrale di Milano. Inoltre, sono previste diverse attività non convenzionali e un evento di lancio presso la milanese Pelota il prossimo 17 novembre.
Inoltre, grazie alla partnership stretta con Condé Nast, per tutti gli appassionati di tendenze su Vanityfair.it un’esperta cool hunter”segnalerà sul sito luoghi, prodotti tendenze cosmopolite, da non perdere ma da catturate e condividere con il Nokia Lumia 800. Per rendere l’incontro tra pubblico e nuovo dispositivo ancora più utile, Nokia allestirà in alcuni principali centri commerciali italiani dei Temporary Space in cui ci si potrà immergere nell’esperienze d’uso. Anche i Nokia Store saranno il teatro all’interno del quale sarà possibile vedere e toccare il prodotto in una cornice rinnovata in cui ancora una volta protagonisti saranno gli interessi e le passioni delle persone.
Per l’arrivo del nuovo smartphone, infine, è prevista anche un'attività sugli own media di Nokia. Il sito Nokia.it per l’occasione è stato completamente rinnovato e arricchito di nuove sezioni all’interno delle quali sarà possibile scoprire, attraverso video e immagini, le potenzialità dello smartphone. Tra le applicazioni proposte, quella integrata con Facebook, ad esempio, permette di effettuare una demo interattiva del nuovo Nokia Lumia 800, per vivere direttamente la filosofia 'Esy, Fast and Fun'.
guarda tutte le Campagne