Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Gruppo Sole 24 Ore, nei primi 9 mesi raccolta a -4,6%. Solo internet non arretra

14/11/2011

Si è riunito oggi, sotto la presidenza di Giancarlo Cerutti il Consiglio di amministrazione de Il Sole 24 ORE S.p.A, che ha
approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2011. In sintesi: 

- Ricavi consolidati pari a 338,5 €mln, in diminuzione dell’ 1% (-1,8% nel primo semestre).
- Costi ridotti di 17,7 €mln, per effetto delle azioni di razionalizzazione ed efficienza previste dal piano industriale.
- Ebitda positivo per 5,6 €mln, in miglioramento di 13,1 €mln (+175%) rispetto ai primi nove mesi del 2010.
- Risultato netto di Gruppo a -12,5 €mln, dimezzate le perdite rispetto ai primi nove mesi del 2010 (-24,6 €mln).
- Positivo andamento dei ricavi da vendita edicola del quotidiano nel III trimestre (+17% a volumi rispetto al II trimestre 2011) e degli abbonamenti (+1,5% a volumi rispetto al II trimestre 2011). Copie digitali in costante crescita (+213% rispetto al 2010 e +38,5% rispetto al II trimestre 2011).
- Flessione (-4,6%) della raccolta pubblicitaria prevalentemente nella locale e nei magazine di Gruppo. Performance di System superiori all’andamento di mercato (fonte Nielsen) nei quotidiani (-5,1% vs -5,6% di mercato), nella radio (+11,3% vs - 5,5% del mercato), e in internet con Sole24ore.com (+16,2% vs +13,5% di mercato).
- Crescita di Radio 24 che incrementa i ricavi (+8% rispetto al 2010). In miglioramento anche l’Agenzia Radiocor (+2,3% rispetto al 2010).
- Positiva performance dell’area Digital: ricavi in crescita del +6% rispetto al 2010. I ricavi digitali di Gruppo crescono al 24% dei ricavi consolidati (23% del 2010)
- Miglioramento rispetto ai primi nove mesi del 2010 dell’area Professionale (ricavi +1%), in particolare nella business unit Formazione (+30%).
- Crescita dell’11% dei ricavi dell’area Cultura rispetto al 2010.
- Posizione Finanziaria Netta positiva per 54 €mln (84 €mln al 31 dicembre 2010). 

I ricavi complessivi dell’Area Editrice, sono pari a 155,9 milioni di euro (-4,1% rispetto al corrispondente periodo del 2010) sostanzialmente per effetto della contrazione dei ricavi pubblicitari. Tale andamento si può scomporre in tre distinti periodi: un primo trimestre che ha visto un calo dei ricavi pari al 10,9%, un secondo trimestre caratterizzato da un arretramento più contenuto (-4,6%) mentre il terzo ha evidenziato un incremento del 5,7%. 

Positivo l’andamento dei ricavi da vendita edicola del quotidiano nel III trimestre (+15% a valori e +17% a volumi rispetto al II trimestre 2011). In particolare Il Sole 24 Ore ha registrato nel mese di settembre 2011 un incremento della diffusione Ads del 3% rispetto a settembre 2010, risultato raggiunto scontando anche l’aumento di prezzo di 50 centesimi per quattro giorni alla settimana. Da segnalare anche la crescita degli abbonamenti ai formati elettronici del quotidiano,
pdf e iPad, (+213% rispetto al 2010) e dei collaterali con ricavi in aumento del 47,1% rispetto allo stesso periodo del 2010,
in controtendenza rispetto all’andamento del mercato. In miglioramento anche l’Agenzia Radiocor, che registra una crescita del 2,3% rispetto ai primi nove mesi del 2010. 

La raccolta pubblicitaria dell’Area System, nel suo complesso, chiude i primi nove mesi del 2011 con un calo del 4,6%.
Il mercato pubblicitario nei primi otto mesi dell’anno in corso ha registrato un arretramento in tutte le sue componenti, escluso internet. Il dato complessivo già negativo al 30 giugno 2011 (-2.8%) segnala al 31 agosto 2011 una ulteriore contrazione che porta il progressivo al - 4%. (fonte Nielsen Media Research gennaio-agosto) L’Area System mostra diversi andamenti tra i vari mezzi in concessione. La Radio è cresciuta in modo significativo (+11,3%), l’Online, considerando i siti di Gruppo e quelli di terzi, ottiene un incremento dei ricavi pari al 16,3% (esclusa la raccolta fondi), meno positivo l’andamento della stampa dove in particolare la raccolta pubblicitaria del Quotidiano e dei suoi allegati chiude i primi nove mesi in calo del 5,1% rispetto allo stesso periodo del passato esercizio. Le motivazioni del calo registrato sono
individuabili, oltre che nella contrazione dei settori merceologici di elezione, nella difficoltà di mantenere prezzi elevati di vendita e nella riduzione di investimento dei tradizionali top spender. 

Nel complesso l’Area Professionale ha registrato nei primi nove mesi del 2011 ricavi in crescita dello 0,9% rispetto al corrispondente periodo dello scorso esercizio. Tale risultato è stato ottenuto grazie ai risultati della business unit Formazione, che ottiene un miglioramento dei ricavi del 30,2% e che compensa il calo dei prodotti editoriali tradizionali.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese