Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Giornata per la Ricerca sul Cancro, Brand Portal al fianco di Airc

08/11/2011

Anche quest’anno torna la Giornata per la Ricerca sul Cancro organizzata da Airc. Un evento di informazione e sensibilizzazione sui progressi ottenuti dalla ricerca sul cancro, nonché un’occasione di raccolta fondi. A supporto dell’iniziativa, Brand Portal ha firmato una campagna di comunicazione integrata declinata su principali mezzi.

L’obiettivo è coinvolgere e sensibilizzare il pubblico nel sostegno a Airc, comunicando i progressi raggiunti dalla ricerca oncologica negli ultimi anni. Il concept della campagna ruota attorno alla velocità con cui la ricerca muove i propri passi verso la sempre maggior curabilità del cancro. Il visual, in linea con la headline 'Dal genoma alla cura. La ricerca corre', mostra la spirale del Dna umano reinterpretata graficamente proprio per comunicare l’idea della corsa e del movimento.
La campagna è pianificata su stampa quotidiana nazionale dal 7 all’11 novembre ed è declinata in gigatotem nelle stazioni ferroviarie di Milano, Roma e Napoli e poster midimax nelle stazioni di servizio carburante dei principali capoluoghi di provincia. Direttori Creativi Paolo Gorini, Oscar Morisio. Art Director Paola Rizzo, Enrico Tamiazzo. Copywriter: Paolo Chiesa.

Brand Portal ha curato per Airc anche la comunicazione di altre iniziative organizzate per l’evento:
- Settimana della buona spesa, dal 5 al 12 novembre le aziende della grande distribuzione saranno al fianco di Airc promuovendo un’iniziativa di sensibilizzazione con l’obiettivo di raccogliere fondi. La campagna a supporto pianificata su locandine gdo e radio, vede come testimonial Antonella Clerici, madrina dell’iniziativa per il terzo anno consecutivo, che schiaccia con una borsa della spesa le lettere 'IN' della parola incurabile, trasmettendo il messaggio 'Il cancro è una malattia curabile'. 

- Iniziativa Mattoncino. Sabato 5 novembre i volontari Airc erano presenti nei supermercati Esselunga di tutta Italia per sensibilizzare i clienti sul tema della sempre maggior curabilità del cancro. Nei punti vendita è stato posizionato un pannello raffigurante le prime due lettere della parola 'INcurabile' composte da mattoncini calamitati con la scritta 'Io sto con Airc'. Ogni cliente, donando un piccolo contributo, poteva staccare il proprio mattoncino, partecipando alla demolizione delle lettere 'IN', aiutando così la ricerca a rendere il cancro sempre più curabile.

- Gol per la ricerca'. Anche quest’anno, sabato 5 e domenica 6 novembre, Lega calcio e i principali gestori telefonici si sono fatti portavoce di Airc, invitando il pubblico a unirsi a loro nella lotta contro il cancro. L'agenzia ha sviluppato una campagna, declinata su locandina tv e spot radio, per comunicare l’impegno del mondo del calcio e invitare il pubblico, attraverso la headline 'Il tuo sms è un gol contro il cancro' a sostenere la ricerca con l’invio di un sms. Testimonial della campagna sono Alessandro Del Piero, Javier Zanetti e da quest’anno anche Alexandre Pato.

- Gol su Facebook'. Brand Portal ha ideato anche il naming e il logo dell’iniziativa sviluppata su Facebook. Attraverso il webgame Championsville con la telecronaca di Fabio Caressa, è possibile fare un gol virtuale per la ricerca, promuovendo il sostegno ad Airc.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese