Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Il Corriere e TBWA\Italia augurano una buona lettura

04/11/2011

A partire dal 13 novembre, tutte le domeniche i lettori del Corriere della Sera troveranno in edicola senza aggravio di costo La Lettura, nuovo supplemento dedicato all’approfondimento culturale. Realizzato dalla redazione Cultura del quotidiano di via Solferino, con il contributo delle firme del giornale e di nuovi collaboratori, La Lettura è la finestra che ogni settimana il Corriere apre sul dibattito delle idee e sugli orizzonti della letteratura, dei nuovi linguaggi e delle arti visive.

Il nome del supplemento è un tributo alla testata nata nel 1901 grazie all’intuizione di Luigi Albertini. La Lettura era il dono riservato agli abbonati al Corriere della Sera per offrire loro il piacere di leggere brani letterari di vario genere e lunghezza, leggeri o impegnati. Nella tradizione della rivista, la copertina del supplemento sarà una vetrina d’arte, un’opera - grafica, fotografica o pittorica - affidata a diversi artisti, che in sé costituirà una notizia.

La Lettura, con una foliazione di circa 36 pagine, ospita uno sfoglio iniziale dedicato al dibattito delle idee, con una cover story, seguito da quattro sezioni: Orizzonti, sui nuovi linguaggi, Caratteri, sui libri e la narrativa, con una doppia pagina di classifiche, Sguardi, sull’arte, Percorsi, che offrirà una parte tutta di lettura, con biografie, graphic novel e reportage.

Nello spazio web del quotidiano, corriere.it/lalettura sarà una sezione che offrirà alcune rubriche extra, e sarà caratterizzata da una interattività con la community dei lettori, sollecitati a inviare testi, recensioni, commenti.

In occasione dell’uscita, la Fondazione Corriere della Sera organizza a Milano una serata di pensieri, visioni, immagini e parole, domenica 13 novembre alle 21 al teatro Parenti, e una mostra di copertine storiche della rivista La Lettura nel foyer. Il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli e il vicedirettore Barbara Stefanelli presenteranno al pubblico l'iniziativa editoriale, Silvia Avallone parlerà di letteratura, Edoardo Boncinelli del rapporto mente-lettura, Gillo Dorfles e Vincenzo Trione dei linguaggi visivi, Aldo Grasso di nuove forme narrative. Brani letterari saranno interpretati da Anna Bonaiuto e Fabrizio Gifuni.

Per il lancio del nuovo supplemento, è prevista una campagna di comunicazione su stampa, web, televisione e radio, affidata a TBWA\Italia con il claim 'Libertà è allargare i propri orizzonti'.


 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese