Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
Nathan Zippo
Stefano Gerace
Daniele Alario
rss

L’esordio del genere Web Literary Series in Italia ha un nome: Frank & Stanislao

04/11/2011

Il progetto editoriale è nato nell’agosto del 2011 da Nathan Zippo, Daniele Alario e Stefano Gerace, sfruttando da subito la viralità come strumento di integrazione di competenze, con contributi esterni di disegnatori, vignettisti, musicisti e video-maker, nell’obiettivo di esibire una ‘parola scritta’ declinata in suggestioni e codici inaspettati. Al centro di tutto Frank e Stanislao, che in ogni episodio pongono domande cui seguono risposte, sviluppando una discussione settimanale in cui l'apparente contrapposizione tra i due nasconde la reciproca sinergia e complementarietà, così come l'ingannevole immediatezza e brutalità della forma cela la riflessione e la complessità che ogni puntata porta con sé. Domanda-risposta, insicurezza-sicurezza, ansia-tranquillità, debolezza-forza. Insomma, la realtà di opposti quali nature sempre conviventi all’interno dell’unicità della singola figura.

Perché avete sentito l'esigenza di far nascere questo progetto?
“Come ogni progetto non lavorativo, non si può parlare specificatamente di esigenza, più corretto definirla necessità personale. Che poi si trasforma in tendenza al fare, lasciandoti man mano scoprire che da tempo, a monte, esisteva un'esigenza latente, mascherata. Ma non tua, dei tuoi lettori”.

Che oggi quanti sono?
“A soli tre mesi dalla nascita, il loro numero è di circa 800-1.200 per episodio settimanale ed è in costante crescita”. 

Frank & Stanislao è nato lo scorso agosto, grazie al seguito ottenuto dalla serie nel vostro blog personale, giusto?
“Giusto, inizialmente ci siamo appoggiati al blog, poi, visto il successo ottenuto, abbiamo creato uno spazio ad hoc, per l’appunto”.

Vi siete ispirati a altri progetti internazionali?
“Onestamente non ci siamo mai interessati a verificare cosa esiste in tal senso all’estero, certi che in Italia siamo i soli. Non ci sono esempi analoghi qui da noi. Certo, il fenomeno Web Series inquadrate nel mondo Televisivo-Cinematografico è florido. Ma Frank & Stanislao è la prima Web Literary Series italiana”.

Quali gli obiettivi?
“Nessuno, almeno per ora. Solo la voglia di crescere, maturare e soprattutto intrattenere. Siamo contenti di regalare un intrattenimento culturale e riflessivo, partendo da noi stessi. E poi quando scopri che sono i tuoi lettori a darti lo stimolo per continuare, allora capisci anche che la strada è quella giusta. Non ci sono obiettivi senza previsione, non avendo pensato a quest’ultima non ci siamo mai preoccupati nemmeno dei primi. C'è solo la voglia di farsi conoscere, dimostrando che a costo zero si può creare intrattenimento intelligente, ma anche dimostrare la qualità delle nostre parole-scritte. Ognuno dei nostri episodi, seppur brevi, merita attenzione e riflessione. Un controsenso forse per i tempi e le dinamiche della rete?”.

Chi sono gli ideatori:
Nathan Zippo - 27 anni, Laurea Magistrale in Economia e Impresa - impiegato nel settore delle Energie Rinnovabili 
Daniele Alario - 28 anni, studi in copywriting presso Istituto Europeo di Design - impiegato nel settore turistico di Barcellona 
Stefano Gerace - 27 anni, Studi in Filosofia e Musica - impiegato nel settore della ristorazione

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese