Sei in: Youmark > Rubriche > Hot Point
Emilio Haimann,
rss

Orologi Panerai sceglie Hi!, campagna istituzionale per il mondo

03/11/2011

Officine Panerai, nuovo cliente che si affida al gruppo Hi!, presenta una nuova campagna istituzionale destinata a tutti i mercati nel mondo, in cui l’orologio Panerai diviene ancora più che in passato il protagonista assoluto della comunicazione. L’atmosfera e il tono della comunicazione sono epici e vogliono comunicare un messaggio di classicità fuori dal tempo e dallo spazio, rafforzato da testi brevi.

Realizzata da Hi! comunicazione di Milano nasce con la direzione creativa di Emilio Haimann, anche copywriter insieme a Ivano Scuderi, Davide Anello è l'art director, con le foto di Raffaello Benedetti Brà. I temi, nella fase di lancio, sono due. Il primo è la storia di Officine Panerai, legata alla Firenze della seconda metà dell’ottocento - dove il marchio è nato - e alle forniture alla Marina Militare Italiana. Il mare è l’ambiente di riferimento e gli elementi visivi puntano a esprimere un messaggio di forza, solidità, eroismo. L’altro tema è la fusione tra design e tecnica che gli orologi Panerai rappresentano. I meccanismi dei movimenti realizzati da Officine Panerai nella manifattura di Neuchâtel appaiono sullo sfondo, quasi ad evocare l’anima degli orologi, importante ma nascosta alla vista.

Entrambi i temi vengono interpretati con idee creative diverse, soggette a evoluzione e declinate su una varietà di modelli di orologi. I temi stessi si svilupperanno ulteriormente nel tempo, in modo da approfondire gradualmente gli assi di comunicazione del marchio, in particolare le origini fiorentine, il legame con la scienza e con il mondo della vela classica. La campagna nel suo complesso è modulare e adattabile alle molteplici esigenze di un marchio di nicchia ma affermato nei principali mercati internazionali. I diversi claim sono mantenuti in inglese in tutto il mondo ('Strength and Honour', 'Art and Science', 'History and Heroes') e sono modulari, adattandosi ai temi e ai soggetti prescelti, giocando sull’associazione di concetti e valori a sottolineare che l’identità del marchio Panerai è una sintesi di elementi contrapposti, complementari o contigui: stile italiano e tecnologia svizzera, tradizione e innovazione, semplicità e esclusività.

La nuova campagna nasce per la stampa (magazine e quotidiani) e si articola in annunci concepiti per pagina singola o -novità per il marchio - pagina doppia e quarti di pagina. In una fase successiva è prevista anche la versione per digital media.

 

guarda tutti gli Hot Point


Giorno Settimana Mese