Starbucks sostiene il microcredito. Con 'Create Jobs for Usa' la nuova via al capitalismo
02/11/2011
Starbucks scende in campo e chiede aiuto agli americani che frequentano i suoi coffee shop per risolvere la crisi lavorativa che attanaglia gli Stati Uniti. Ha infatti preso il via ieri la partnership con Opportunity Finance Network che ha dato vita alla campagna 'Create Jobs for USA'. 5 milioni di dollari sono già stati donati tramite la Starbucks Foundation.
In pratica si tratta di una forma di microcredito alle imprese. I soldi raccolti verranno distribuiti a istituzioni finanziarie locali per sostenere progetti di persone che hanno difficoltà ad accedere a prestiti tramite canali tradizionali. Per Howard Schultz, chief executive officer della catena, non si tratta di filantropia ma di imprenditoria, perché se migliori il tessuto sociale significa che hai più potenziali clienti che possono spendere, dunque che i negozi andranno meglio. Insomma, è la nuova via alla csr, la pourpose, che sempre più guarda alla sfida del ripensamento del rapporto tra imprese e comunità servite.
A chi donerà negli Starbucks o online 5 dollari o più riceverà un braccialetto rosso, blu e bianco (i colori della bandiera statunitense) con la scritta 'indivisible'.
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