Ikea, gli invasori stanno arrivando. E' il nuovo spot di Natale
28/10/2011
Ikea lancia la nuova campagna di comunicazione dedicata al Natale, on air da domenica 30 ottobre, firmata da 1861united, Plan.Net e AUGE.
La creatività prende spunto da visite nelle case degli italiani e da domande sui social network, svolte per individuare reali esigenze e bisogni delle persone. Da qui è emersa una situazione che capita a tutti di affrontare ogni anno: quando arrivano le feste, in casa assistiamo a una vera e propria invasione di parenti e amici, un momento bello, ma anche stressante. Avere un soggiorno accogliente e funzionale è il modo migliore per fronteggiare serenamente questa invasione.
Lo spot tv, firmato 1861united, assume il mood epico di un film di guerra. La tensione arriva all’apice quando gli 'invasori' si presentano alla porta, per poi smorzarsi in un’atmosfera serena e rilassata. In un soggiorno Ikea è facile accogliere tutti, grazie alle soluzioni adatte per tutte le esigenze. Ad anticipare lo spot, un teaser sul web. La campagna è stata ideata da Mattia Perego, copywriter, e Daria Paraboni, art director, con la direzione creativa di Francesco Poletti e Serena Di Bruno. Regia Martin Werner, casa di produzione Mercurio, musiche Themusicbank.
La campagna online, centrata in particolar modo sulla promozione divani e poltrone, è stata invece realizzata da Ikea e Plan.Net. Quattro i soggetti legati al concetto della facilità di accogliere tutti in un soggiorno Ikea. Sull’area promozionale del sito Ikea.it, nella prima parte dell’operazione, viene ripreso il concetto della campagna con la possibilità di approfondire la scelta delle sedute grazie a un minisito ad hoc e un link alla promozione in corso.Tutta la creatività online è stata realizzata con gli stessi protagonisti dello spot, per accentuare la totale integrazione dei mezzi.
Lato social sui canali Facebook e Twitter. Il piano editoriale verterà sui temi legati all’accoglienza durante il Natale e a nuovi temi che gli utenti stessi ci segnaleranno. Il progetto ha visto coinvolti per Plan.Net gli art director Luca Armari, Ilaria Del Ponte, Damiano Povoleri, il web designer Igor Bajin, i copywriter Franz Di Palma e Andrea Stefanelli, con la direzione creativa di Riccardo Bartola.
Per la campagna stampa di novembre dedicata alla promozione poltrone e divani, AUGE ha realizzato due soggetti traffic ads sempre incentrati sul concetto dell’ospitalità. Il progetto ha coinvolto per la direzione creativa Federica Ariagno e Giorgio Natale, il copywriter Simone Galloni e l’art director Corrado Grilli.
La pianificazione media delle campagne è stata curata da Initiative. La produzione stampa è di ABC.
Per Ikea hanno seguito il progetto Manuela Covella (external communication manager), Alessandra Giombini (advertising manager), Nicoletta Muzi (internet coordinator), Thomas Campaner (digital marketing specialist) e Raffaella Ambrosanio (interior designer).
guarda tutte le News