Ecco Confindustria Knowledge, Diego Masi alla presidenza
25/10/2011
Federazione della Consulenza, Comunicazione, Ricerche, Contenuti Digitali. La neonata Associazione ha visto luce sull'onda della progettualità messa in campo per definire ipotesi di un'ipotetica Federazione della Comunicazione. Allargata, è d'obbligo aggiungere. Oggi, infatti, vi aderiscono in qualità di soci fondatori Assirm, AssoComunicazione, AssoConsult, Assorel, Unicom e Fedoweb, rappresentando in totale (dati 2011) mille imprese (la più densa è Assoconsult con 545 imprese e 2 miliardi e 300mila euro di ricavi. AssoComunicazione di associate ne ha 150, per 6000 addetti e 1 miliardo di fatturato. Unicom 160, 1000 addetti e 150 milioni di euro), 25.000 addetti e ricavi annui per circa 5 miliardi di euro.
La volontà è di dare voce unitaria alle realtà italiane i cui servizi rientrano nel settore della conoscenza e comunicazione, dando loro occasione di svolgere un ruolo attivo nel rilancio e sviluppo del nostro Paese. Ad hoc la scelta di un’organizzazione leggera, senza troppa burocrazia, volendo agire in maniera sussidiaria nei confronti delle Associazioni fondatrici, operando su temi di secondo livello.
Nello specifico, fronti prioritari saranno:
- promozione del ruolo acceleratore dei Kibs (knowledge intensive business services) nello sviluppo del sistema Paese
- lobby politica
- regolamentazione delle prestazioni. Gare, trasparenza, normative, fenomeno dell’in-house, ecc
- monitoraggio e miglioramento dei rapporti con la PA
- individuazione delle innovazioni sindacali nel contratto di lavoro e nella Cassa integrazione guadagni
- valorizzazione del ruolo delle Associazioni e delle imprese socie all’interno del Sistema Confindustria
A presiedere Confindustria Knowledge è Diego Masi, presidente uscente AssoComunicazione. Nel Comitato di Presidenza, Ezio Lattanzio - AssoConsult , Silvestro Bertolini - Assirm, Beppe Facchetti - Assorel, Lorenzo Strona - Unicom, Elserino Piol - Fedoweb.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |