Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You


[vedi il film]


[vedi il film]

Una delle 35 suonerie realizzate
rss

Music Production: una suoneria a ogni creativo. 'Contaminato’ esiste, si può, è meglio. E diverte

27/10/2011

Facendo perno sulla passione, quella che sola è differenziante, in seno al risultato creativo, ma pure al business. Stiamo parlando di ‘Sappiamo come farci sentire’, l’operazione di scrittura, musica e sound design (cui si aggiunge la video animazione interattiva realizzata da Erik Ragni della web agency Med-Use) pensata da Music Production per presentarsi a 35 direttori creativi di agenzie di pubblicità milanesi. Ognuno si è visto recapitare un videoclip (ad esempio, guarda e ascolta quello dedicato a Stefano Tumiatti - Cayenne) con dentro un brano scritto, musicato e cantato ad hoc. In tutto 35 pezzi, che poi sono suonerie per cellulare, diverse l’una dall’altra, ascoltabili e votabili all’interno di un’apposita sezione del sito Music Production, tanto da trasformare il tutto in concorso, per decretare la migliore. 

Per Music Production la voglia di misurarsi con una creatività libera, capace di fungere da trait d'union con coloro che prioritariamente sono i potenziali clienti. Sottolineando nell’approccio la propria caratteristica fondante, ossia l’andare oltre il lavoro canonico, aprendo le porte a una contaminazione che guarda al di là della pubblicità, sia nei mezzi, che negli sbocchi, che nel coinvolgimento di artisti di portata internazionale ed extra advertising. Perché solo riversando lì contenuti d’arte, musica, film e teatro, e viceversa visto che la pubblicità ha il grande pregio di insegnare la sintesi, si riesce a spostare l’asticella, cercando, crisi nonostante, di andare avanti. Mai sotto. 

Non a caso, jingle a parte, non sono poche le attività annoverate. Dagli audiolibri (opere interpretate da nomi di rilievo del teatro, del cinema e della letteratura in collaborazione con le più grandi case editrici italiane) al festival tra letteratura e musica ‘Le corde dell’anima’, a Cremona. Dallo spettacolo teatrale ‘Deproducers’ (ossia il racconto del cielo sotto la volta del Planetario ad opera dei 4 musicisti-produttori Vittorio Cosma, Max Casacci - Subsonica -, Gianni Maroccolo - Litfiba e CSI - , Riccardo Sinigallia -Tiromancino - e un astrofisico come frontman) al progetto multimediale live ‘Indeepandance’, realizzato con i videoartisti Masbedo e lo scrittore Aldo Nove, con la partecipazione di musicisti internazionali quali Stewart Copeland, Jaques Morelenbaum, Elisa, David Rhodes, e dei produttori di Bjiork ai Mum. Ancora ‘La notte della Taranta’, la manifestazione in tour da 7 anni con Stewart Copeland e Gizmo), o la ‘campagna elettorale di Mangoni’, ultimo esempio di una collaborazione ventennale con gli Elio e le storie tese. 

Come al microfono di youmark raccontano Vittorio Cosma e Imma Perna, rispettivamente alla direzione musicale e creativa della casa di produzione audio Music Production.


 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese