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Euro RSCG e Mediacom lanciano Myself, nuovo mensile Condé Nast per la donna multitasking

21/10/2011

Myself, nuovo mensile Condé Nast dedicato alle donne adulte, debutta in edicola prossimo 25 ottobre al prezzo di lancio di 1,50 euro. Diretto da Valeria Corbetta, il giornale racconta di storie femminili di oggi, dando voce e volto alle protagoniste della realtà quotidiana. Al momento la testata è presente solo in Germania, da 5 anni, con una diffusione totale di 400.000 copie. 

Nel nostro paese il lancio è stato preceduto da una ricerca quantitativa e qualitativa, condotta da Eurisko, per identificare e definire il target delle potenziali lettrici, in Italia circa 4 milioni. Dall’indagine è emerso il ritratto di una donna adulta (35-55 anni) che non trova, nel panorama attuale, una testata di rife-rimento che la rappresenti. La lettrice di Myself è generalmente una donna multitasking, soddisfatta delle proprie scelte, che ha tante vite da vivere nello stesso giorno e che divide il suo tempo tra famiglia, lavoro, amicizie e cura di sé. Myself sarà anche online attraverso il canale Myself.it, inserito all’interno del sito Style.it, dove potenzierà la partecipazione delle lettrici. 

Il lancio sarà supportato da una campagna consumer e trade, integrata e multicanale. Prevista una fase di lancio, da novembre a marzo e una di mantenimento, che si protrarrà per tutto il 2012 e sarà focalizzata in particolare sul punto vendita. L’investimento complessivo ammonta a otto milioni di euro, di cui 1,6 saranno dedicati alla promozione in edicola. 

Il piano prevede una presenza dei primi cinque numeri del mensile sulle principali emittenti televisive (Rai, Mediaset, La7, Sky), sui principali quotidiani, su portali e siti di informazione. A questo si aggiungerà la radio, con Radio Monte Carlo e Radio Italia, e il circuito video delle stazioni di autobus e metropolitane. Non mancherà la pubblicità veicolata sulle testate Condé Nast, per un totale di oltre 1,5 milioni di copie diffuse e sui relativi siti.

La promozione in edicola prevede un presidio di cartonati e locandine per i primi dieci giorni di vendita. Saranno coinvolte nell’operazione 11mila edicole, per una copertura pari al 42% del venduto nazionale. Venticinque edicole tra le più frequentate a Milano, Roma, Torino e Bologna verranno completamente vestite con la campagna nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, mentre in dieci altre edicole collocate in posizione strategica a Milano e Roma sarà posizionato un grande pallone gonfiabile a elio brandizzato Myself. 

Nella gdo, oltre a un'azione di product placement, per i primi numeri saranno posizionati attention getter in oltre 400 punti vendita insieme a espositori da terra fuori banco. Negli aeroporti ci saranno pannelli da soffitto, metal detector personalizzati e visual retro illuminati a promuovere la testata, mentre nelle edicole delle stazioni ferroviarie delle principali grandi città sarà ancora un product placement mirato a far parlare di Myself. Il giorno del lancio, il 25 ottobre, in prossimità di cinquanta edicole ad alta frequentazione nelle zone centrali di Milano, Roma, Torino e Napoli, sarà organizzata un’azione di guerrilla marketing con 25mila fazzoletti Myself. 

La campagna porta la firma di Euro RSCG. ll centro media a cui è stata affidata la pianificazione è MediaCom.

 

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