Carta Bianca, rush finale per ripartire nel 2008
26/11/2007
Con le ultime Promocard per il 'global warming', si conclude la presentazione delle creatività selezionate per Carta Bianca 2007. Dal 19 novembre sono on air altre tre campagne con visual e claim che invitano a salvare il pianeta. Un ensemble di cartoline pubblicitarie che mostrano in quanti modi e stili diversi si può comunicare un problema sociale. L'appuntamento è per il 2008 con la seconda edizione, per eleggere e premiare la migliore campagna scelta tra le dieci arrivate in finale grazie all'aiuto degli addetti ai lavori e non solo.
Due i soggetti: Maionese e Ketchup. E' la creatività realizzata per DDB dall’art Aureliano Fontana (che firma anche la fotografia) e dal copy Bruno Vohwinkel, con la direzione creativa di Vicky Gitto. I visual mostrano le confezioni dei due tipici condimenti, con l’aggiunta sull’etichetta della scritta 'Sun body lotion'. Se la temperatura continua a salire senza che nessuno intervenga, suggerisce l’idea, presto non sarà più possibile proteggere la nostra pelle dal calore del sole, ma solo insaporirla dopo che si sarà cotta.
Con 'Adesso tutti possono salvare il mondo', l'art director Tiziana Molfetta e il copywriter Riccardo Catagnano con tre soggetti in cartolina invitano chiunque a trasformarsi in uno stimato supereroe. Per salvare la terra bastano anche poche azioni come lasciare a casa l'auto, usare lampadine a basso consumo energetico. Il loro monito è di darsi da fare e tutto pianeta ne sarò grato.
Il team D'Adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO composto dai direttori creativi Giuseppe Mastromatteo e Luca Scotto di Carlo, gli art Dario Agnello e Giuseppe Valerio, e i copy Cristino Battista e Valentina Amenta, firmano invece la Promocard 'La terra chiede aiuto', che punta sul coinvolgimento del pubblico nel contribuire a bloccare il fenomeno del surriscaldamento globale perché il futuro della terra è nelle nostre mani; mentre il secondo soggetto, con fotografia di Armando Rebatto, evidenzia i possibili effetti del surriscaldamento della terra e di come sta cambiando aspetto in modo sempre più scomodo.
guarda tutte le News