Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Premio San Bernardino, le campagne finaliste

21/10/2011

E' terminato il lavoro di selezione delle campagne finaliste al Premio San Bernardino 2011 (premiazione il 5 novembre a Massa Marittima), ad opera del team di ricerca del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, guidato dal professor Francesco Casetti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia. La selezione è avvenuta tramite il monitoraggio dei principali mezzi di comunicazione, senza trascurare le nuove modalità di promozione attraverso i new media. Oggetto dell’analisi, le pubblicità on air a partire dal mese di ottobre 2010, di cui sono stati posti in evidenza i contenuti etici, insieme all’impatto comunicativo e all’efficacia dei diversi messaggi.

Ecco le campagne selezionate per la prossima edizione del riconoscimento dedicato alla pubblicità socialmente responsabile:

As Do Mar - 'La qualità e il rispetto': la campagna 2011 dell’azienda produttrice di tonno in scatola si caratterizza per i valori di attenzione nei confronti dell’ecosistema marino contro una pesca indiscriminata, nel rispetto delle specie protette e a rischio estinzione, come il tonno rosso.

Pepsi Italia - 'Migliora il tuo mondo': l’azienda ha promosso un concorso di idee rivolto ai giovani di tutta Italia che vogliono mettere a punto nuove proposte che possono contribuire a migliorare la loro vita e quella degli altri negli ambiti scuola, lavoro, spazio urbano e web.

• Bridgestone – 'Dal rispetto dell’ambiente nasce sempre qualcosa di buono': Bridgestone ha intrapreso una collaborazione con il Fai - Fondo Ambiente Italiano per la salvaguardia del Bosco di san Francesco d’Assisi, attraverso la vendita dei propri pneumatici Ecopia EP150 a basso impatto ambientale.

Fondazione Ania - 'Alla guida rispetta le regole per evitare di rispettarne di più dure': una campagna di comunicazione di forte impatto rivolta a tutti gli utenti della strada, per invitare gli automobilisti italiani ad una guida più prudente.

• Mulino Bianco - 'Buona merenda, una sana abitudine': un mini programma televisivo sotto forma di quiz, dai contenuti educational sulla buona merenda, in onda su Canale 5, per promuovere l’importanza di un’alimentazione sana, prodotto in collaborazione con Focus.

• Coop - 'Acqua di casa mia': la campagna Coop ha come protagonista Luciana Littizzetto, con l’obiettivo di promuovere un consumo corretto e consapevole a partire dall’acqua di rubinetto. Un progetto in collaborazione con importanti associazioni ambientaliste (Legambiente, Unicef, Wwf), che prevede spot istituzionali, formazione per i dipendenti e community web.

• Dash e Unicef - 'Insieme contro il tetano neonatale': Procter&Gamble, tramite il brand di detersivi, sostiene Unicef per un obiettivo: l’eliminazione del tetano neonatale entro il 2015. Testimonial della campagna, Natasha Stefanenko.

Eni - Nuova campagna istituzionale con Ilana Yahav: on air dal 30 gennaio su stampa, televisione e nelle sale cinematografiche, la nuova campagna istituzionale punta sulle suggestive creazioni della sand artist Ilana Yahav, che interpreta i tratti distintivi dell’azienda, innovazione, cooperazione, cultura. 

Dettagli, approfondimenti, immagini e video delle campagne finaliste sono disponibili sul sito del Premio San Bernardino e sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese