Al via la fase finale di ‘Un designer per le imprese’ edizione 2011
20/10/2011
‘Un designer per le imprese’ è l’iniziativa promossa da Camera di Commercio e Provincia di Milano, in collaborazione con Material ConneXion Italia, che giunge alla fase finale della seconda edizione con l’inaugurazione della mostra dei risultati. Tutti i progetti realizzati saranno esposti presso La Triennale di Milano - spazio Material ConneXion - in Viale Alemagna, 6 dalle ore 17 del 10 novembre 2011 fino all’8 gennaio 2012. Il progetto è iniziato nel febbraio 2011 con un avviso di Camera di Commercio e Provincia di Milano che invitavano le imprese milanesi ‘aspiranti innovatrici’ a individuare un brief per un nuovo prodotto/servizio da sottoporre per il suo sviluppo alla creatività e alla professionalità dei giovani designer delle scuole milanesi.
Tra le candidature ricevute è stata effettuata una selezione di quindici aziende che hanno potuto così affidare le rispettive idee progettuali alle principali scuole di design milanesi Domus Academy, Ied - Istituto Europeo di Design, Naba - Nuova Accademia di Belle Arti e Politecnico di Milano. I designer, seguiti da docenti e tutor delle scuole di appartenenza e supportati dalle aziende, hanno lavorato per circa tre mesi allo sviluppo dei brief. Le aziende, una volta ricevuti gli elaborati dai gruppi di lavoro di tutte le scuole, hanno potuto scegliere quelli che meglio interpretavano le linee guida da loro indicate, e quindi realizzarne i prototipi insieme a Material ConneXion.
Oltre al giudizio delle aziende coinvolte, i progetti sono stati valutati da una giuria che ha selezionato i migliori lavori sotto quattro differenti punti di vista. Innovazione Tecnologica, Sostenibilità Ambientale, Design for All, Materiale più innovativo. L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un dibattito che avrà inizio alle ore 17 dal titolo ‘Design e innovazione nelle piccole e medie imprese’. All’iniziativa anno aderito A4Adesign, Archè Pannelli, CeeBee, Fluid-o-tech, Gobbetto, Leone 1947, Loykem, Merli Marmi, Milani e C., Monteserrat1968, Priolinox, Quartulli Milano, Sanda, Sonnomedica e Tucanourbano.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|