L’esterna di larghe vedute
27/11/2007
Che ne dite di un ‘annuncio’ di oltre 20mila mq? La pianificazione in spazi vicino ai più importanti aeroporti. Perché Ad-Air Group vi farà notare da chi è in volo.
Si chiama Ad-Air Group e ci ha messo cinque anni per individuare gli spazi necessari alla sua impresa in quattro territori chiave: Nord America, Europa, Asia Pacifico e Middle East. Ovviamente, per evitare ‘rogne’, assicurandosi che il tutto sia eco-compatibile, sicuro e ben accetto da chi deve convivere fianco a fianco con il mega-annuncio.
L’obiettivo è di comunicare, oltre che con chi si aggira nelle vicinanze, con i viaggiatori in volo che, dai loro finestrini, non possono far a meno di notare la pubblicità in questione, collocata vicino agli aeroporti di maggior traffico. Perché, giusto per rendere l’idea, le dimensioni sono tre volte l’Old Trafford, stadio del Manchester United. Fra i trenta hub selezionati - dal London Heathrow al Paris Charles De Gaulle, dal Dallas Fort Worth Int. al Chicago O'Hare Int., dal Tokyo Narita Int. al Bangkok Suvarnabhumi Int. - sono inclusi anche il Milano Malpensa e il Roma Fiumicino.
Ad-Air Group pone l’accento sulla qualità dell’audience, perché in media chi vola, sia per business che per piacere, una qualche disponibilità economica ce l’ha, così come l’appartenenza a un livello socio-culturale medio se non alto. Altro punto di forza, l’impossibilità di sfuggire del passeggero, legato con la cintura al suo sedile nelle fasi di decollo e atterraggio. Poco ha da distrarsi e la cosa più naturale che venga da fare, al fortunato seduto vicino all’oblò, è guardare fuori. Tempo garantito di esposizione al messaggio 10 secondi, ma può anche essere di più a seconda della vicinanza alla pista.
Il costo varia dai 50mila ai 100mila euro al mese. Fra i primi a crederci la Sorouh Real Estate (Emirati Arabi) che ha scelto la posizione disponibile a Dubai. Si stima che sarà vista in un anno da 14 milioni di viaggiatori, ma un’ulteriore notorietà l’ha avuta perché si è conquistata un posto nel Guinness dei Primati. Chi fosse interessato può scrivere a pepe.badesha@ad-air.com.
guarda tutte le notizie Media