Telecom Italia e DLV BBDO salgono sulla nuvola
11/10/2011
Parte oggi la nuova campagna stampa e web su la Nuvola Italiana di Telecom Italia, il Cloud Computing italiano che consente a imprese e Pa la virtualizzazione di infrastrutture e applicazioni It. Un'offerta tecnologica che mette a disposizione piattaforme e servizi in modalità on demand e pay per use permettendo di ottimizzare ulteriormente i costi e le prestazioni, grazie alla possibilità di disporre di soluzioni aggiornate senza investire in risorse It dedicate e in know how specializzato.
Ed è proprio una nuvola con la sua leggerezza la protagonista dell’intero progetto di comunicazione che Telecom Italia ha affidato alla DLV BBDO. L’obiettivo della campagna è di differenziare la Nuvola Italiana di Telecom Italia dal resto della concorrenza, posizionandola come l'unico vero Cloud computing in Italia. Telecom Italia è l'unico detentore della rete fisica in Italia e da qui il claim 'La Nuvola Italiana di Telecom Italia. L'unico con la rete dentro.'
Quattro le declinazioni. Un annuncio istituzionale, nel quale il messaggio è stato reso affiancando alla Nuvola Italiana sulla mano, una serie di fili rossi che formano una seconda nuvola, come rappresentazione della rete di Telecom Italia.
Il titolo a supporto dell’idea è 'La Nuvola Italiana. L’unico cloud con la leggerezza di una nuvola e la solidità della rete Telecom Italia.'
Un secondo annuncio è stato dedicato alla i benefici dell’offerta della Nuvola Italiana grazie all’accesso in mobilità.
Con questa offerta i cataloghi vengono digitalizzati, quindi l’idea creativa mostra dei folder di un ufficio sostituiti dalla leggerezza della Nuvola. Il tablet, protagonista del layout, vuole rendere ancora più chiaro il funzionamento dell’offerta evidenziando il concetto di vicinanza ('Con la Nuvola Italiana i cataloghi vanno nella Nuvola, gli ordini vanno sul Tablet e tu lavori dove vuoi').
Una terza creatività è dedicata all’offerta Nuvola It Data Space, che rientra nella categoria delle piattaforme IaaS per l’erogazione di spazio storage come servizio, posizionando TI come unico interlocutore in Italia in grado di fornire un servizio completo dalla fornitura all’assistenza e affidabile nel massimo della sicurezza. Il visual esprime il livello di sicurezza dei dati. L’escamotage creativo del caveau è stato utilizzato perché rimanda a un immaginario di lusso. Titolo 'Con Nuvola It Data Space prendi solo lo spazio che ti serve con tutta la sicurezza del server '.
Un’ultima creatività è stata dedicata al Virtual Desktop, virtualizzazione delle risorse fisiche del desktop. L’annuncio si rivolge ai capi di impresa, poiché grazie a questa offerta le proprie risorse umane possano lavorare con tutti i mezzi a loro disposizione e in un ambiente virtuale familiare ogni volta che ne hanno bisogno ('Con la NuvolaIt Virtual Desktop l’ufficio non avrà più confini').
Firmano l’intero progetto di comunicazione i direttori creativi Stefania Siani e Federico Pepe, vice direttori creativi Valentina Amenta e Davide Fiori, copy e art Gennaro Borrelli e Luca Iannucci. Fotografia Lorenzo Pitturi, post produzione Davide Calluori.
guarda tutte le News