Bnl Gruppo Bnp Paribas presenta il Bilancio Sociale e TBWA\Italia ci mette la creatività
07/10/2011
Bnl Gruppo Bnp Paribas presenta il Bilancio Sociale per l’anno 2010. Il documento rappresenta il principale strumento di rendicontazione annuale delle attività e dei progetti dedicati dalla banca allo sviluppo sostenibile in ambito sociale, economico ed ambientale, in linea con i valori di Bnl e del Gruppo Bnp Paribas. Il Bilancio è stato redatto secondo le linee guida Gri G3 (Global Reporting Initiative).
In coerenza con i principi di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente, il Bilancio Sociale, per il terzo anno consecutivo, non è stampato su carta, ma pubblicato in formato elettronico. Dal sito dedicato è possibile scaricare e consultare il documento per scoprire, in maniera interattiva, le principali iniziative di responsabilità sociale della banca. Il sito è stato realizzato in collaborazione con la sede romana di TBWA\Italia, che ne ha curato il layout e la creatività.
Per accompagnare la lettura digitale del Bilancio, un video sulla home page racconta, in pochi minuti, la strategia di Bnl nelle attività sociali e il posizionamento di marca che vede, come protagoniste, le persone e la loro realtà, sintetizzati dalla frase 'Veri, come i tuoi progetti'.
A sottolineare la concretezza di questi progetti, si è scelto di approfondire i racconti con una serie di animazioni multimediali, che sono allo stesso tempo 'vere' ed ecosostenibili. Le illustrazioni sono, infatti, create interamente a mano, utilizzando materiali di recupero, attraverso modelli animati che poi vengono digitalizzati. Le opere sono frutto della creatività di Bomboland, due giovani artisti illustratori, scelti da Bnl anche per favorire talenti emergenti.
Tutta la presentazione del Bilancio è affidata a persone, secondo lo stile di comunicazione human- centred, che caratterizza le ultime campagne Bnl. Una collega di Bnl, nel filmato di apertura, introduce i contenuti del Bilancio Sociale, mentre per illustrare le più importanti iniziative realizzate nel 2010, i clienti raccontano come hanno preso parte direttamente ai principali progetti di Responsabilità Sociale di Bnl:
- 'EduCare', iniziativa finalizzata ad accrescere nei clienti, attuali e potenziali, la consapevolezza delle proprie scelte finanziarie, attraverso incontri gratuiti, riguardanti tematiche di carattere economico, in una logica di servizio, innovazione e responsabilità. Agli oltre mille incontri EduCare, organizzati nel 2010 su tutto il territorio nazionale, hanno partecipato oltre 20mila persone;
- 'Bnl per Telethon', partnership ventennale tra la Banca e Telethon, che nel 2010 ha raccolto circa 13 milioni di euro grazie anche agli oltre milleeventi di supporto, realizzati in tutta Italia da Bnl;
- 'Metti in conto un nuovo albero', dedicato alle città italiane in cui viene avviata una nuova agenzia, con l’obiettivo di creare o arricchire aree verdi e concorrere ad abbattere le emissioni di gas a effetto serra, attraverso la donazione da parte della Banca ai Comuni di un albero per ogni conto corrente aperto nei primi sei mesi di attività del punto vendita. Nel corso del 2010 sono stati piantati circa 6mila nuovi alberi in parchi, giardini e scuole di 25 città italiane;
- 'Libera Giovani con Bnl', progetto di Responsabilità Sociale che la Banca ha avviato a fine 2010, insieme alla Fondazione Bnl e l’Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie di Don Luigi Ciotti. L’iniziativa, che si svilupperà
nel corso del 2011, nasce per sostenere e accompagnare un gruppo di giovani famiglie immigrate in un percorso di integrazione sociale, attraverso una serie di interventi, che vanno dall’inclusione scolastica per i minori, al supporto formativo professionale e all’inserimento nel mondo del lavoro.
Il video di presentazione del Bilancio Sociale è disponibile anche su YouTube nel 'BNL Channel'. Gli approfondimenti sulle iniziative di Responsabilità Sociale della Banca trovano spazio sui social network Twitter e Facebook, all’interno delle pagine dedicate a Bnl Educare”, Bnl Life”, Bnl Tennis, Bnl Job e Bnl per Telethon.
Credit
Cliente: BNL Gruppo BNP Paribas
Prodotto: Bilancio Sociale 2010
Responsabile Comunicazione: Lucia Leva
Responsabile Brand e Csr: Patrizia de Pasqua
Agenzia: TBWA\Italia
Titolo: Bilancio sociale 20101
Direttore Creativo Esecutivo: Geo Ceccarelli
Direttore Creativo: Fabrizio Caperna
Direttore Creativo Digital: Fabio Teodori
Copywriter: Andrea Fogar
Art Director: Matteo Colavolpe
Client Service Director: Fabrizia Marchi
Account Manager: Alessia Iannone
Account Junior: Annalisa Tolino
Industrial Strange
Head of TV Department & Talent: Renato Fontana
Producer: Marco Vignale
Consulente Talent: Rossella GIordano
Artist: Bomboland
Collaborazione: Dasky Design
guarda tutte le News