Osservatorio Stampa Fcp, gen-ago 011 pubblicità a -4,3%
05/10/2011
L’Osservatorio Stampa FCP comunica i dati relativi al periodo gennaio-agosto 2011 raffrontati al periodo gennaio-agosto 2010. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,3%.
In particolare, i quotidiani nel loro complesso registrano un -5,9 % a fatturato e un +3,2% a spazio, con la conseguente diminuizione del prezzo medio. Questo andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -7,8% a fatturato ed un +1,9% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato un -3,8% a fatturato e un +0.8% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -7,7% e a spazio -3,6%.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -3,5 % a fatturato ed un +4,1% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale delle tipologie hanno segnato un -20,7% a fatturato e un +1,8% a spazio. La Commerciale Locale cresce a fatturato del +3,8% con un aumento del +12,3% degli spazi, mentre registra un andamento negativo a fatturato sia per la Commerciale Nazionale (-32,0%) che per la Di servizio (-54,2%). I periodici segnano un calo a fatturato -1,2% e a spazio -2,4%. I Settimanali registrano a fatturato un +0,2% e a spazio -1,2% I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -2,5% che a spazio -4,0%. Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -7,5% e un andamento positivo a spazio +0,5%.
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