Puliamo il mondo dai veri mostri, Forchets per Legambiente
21/09/2011
Per il settimo anno consecutivo, Legambiente ha deciso di affidarsi alla creatività di Forchets per promuovere l'iniziativa Puliamo il Mondo che da quest’anno si articolerà non più in un weekend, ma dal 16 al 24 settembre. Un’occasione in cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare per pulire l’ambiente e le città dall’incubo dei rifiuti.
E' proprio su quest’incubo che si concentra il concept della comunicazione di quest’anno, 'Certi mostri fanno davvero paura'. Non dovrebbero infatti essere i mostri della letteratura e della mitologia a spaventare, ma quelli che infestano ogni giorno il nostro ambiente: i rifiuti appunto. E sono così tanti che per affrontarli è necessario l’aiuto di tutti. Quello che Legambiente chiede ogni anno ai suoi volontari.
Forchets ha realizzato una campagna stampa (con scatto di Francesco Van Straten) che, richiamando l’iconografia dei film horror, rappresenta la classica situazione della mano di uno zombi che esce dal sottosuolo, ma ad attenderlo c’è una discarica abusiva. Rispetto alla comunicazione degli altri anni, si è voluto drammatizzare ulteriormente il problema dei rifiuti.
L'agenzia ha anche curato, seguendo il medesimo concept, la realizzazione dello spot tv, che mette in scena l’incontro, con sorpresa finale, con un vero mostro e un gruppo di ignari ragazzi (cdp Cow&Boys, regia Riccardo Paoletti) e di tre soggetti radio, interpretati da Leonardo Manera di Zelig (affezionato testimonial dell’iniziativa). Tre soggetti prodotti da Screenplay che stigmatizzano il pensare comune su certi tipi di mostri, ridicolizzandoli per far riflettere su chi sono in realtà quelli veri da temere.
Puliamo il Mondo è un’iniziativa rivolta a tutti i volontari che comprendono l’importanza del rispetto ambientale e si svolge durante l’Anno europeo del volontariato 2011.
Per Forchets ha seguito il progetto l’account Claudio Grandi. Per la stampa e lo spot tv hanno lavorato l’art director Sara Passerini e il copywriter Stefano Lombardini, per i radio il copywriter Andrea Bertolotti sotto la direzione creativa di Francesco Montella e Niccolò Brioschi.
guarda tutte le News