Milano: da oggi a Palazzo Reale apre la mostra su Artemisia Gentileschi. Da non perdere
22/09/2011
Curata da Roberto Contini e Francesco Solinas, con le scenografie di Emma Dante (comitato scientifico Alessandro Cecchi, Roberto Paolo Ciardi, Judy W. Mann, Lorenza Mochi Onori, Wolfgang Prohaska, Nicola Spinosa, Renato Ruotolo e Andrés Úbeda de los Cobos) ha debuttato ieri sera a Palazzo Reale la mostra milanese ‘Artemisia Gentileschi. Storia di una passione’ (sarà aperta al pubblico da oggi al 22 gennaio 2012), fortemente voluta da 24 ORE Cultura, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e sostenuta da Cariparma – Crédit Agricole. A diposizione dei visitatori l’intera produzione di questa grande protagonista della pittura del Seicento. Oltre 50 opere e documenti inediti suddivisi cronologicamente nelle quattro fasi della sua vita. Gli inizi a Roma, sotto l’influenza del padre Orazio, gli anni a Firenze, in cui approfondisce il proprio stile, il ritorno a Roma all’inizio degli anni Venti e il successivo quarto di secolo a Napoli, fino alla morte, nel 1653.
Oltre a Cariparma – Crédit Agricole, la mostra milanese ha potuto contare sulla sponsorizzazione tecnica di Trenord, Trimtec e sul supporto di alcune associazioni focalizzate sul tema delle donne oggi. Per loro si è trattato anche di partire dalla mostra quale piattaforma per la costruzione di iniziative collaterali dalle stesse firmate a sostegno delle rispettive cause. Da Doppia Difesa (ascolta lo stralcio del discorso di Michelle Hunziker) alla Fondazione Marisa Bellisario, da Valore D a Di Nuovo Milano. Mentre Ferrarelle è fornitore ufficiale della mostra.
Al microfono di youmark Stefano Boeri (ps: come Boeri conferma, è partita la consultazione di raccolta delle opinioni della città per dare finalmente a Milano certezze sulla questione Ecopass. In dubbio, tra l'altro, se anche i residenti debbano pagare. E quanto) assessore alla cultura Comune di Milano, ed Emma Dante, regista e scenografa della mostra
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |