Miss Italia 2011, 'debutto'...col tonfo. Break in decremento/L'analisi di ZenithOptimedia Group
19/09/2011
Partita decisamente sottotono la 72a edizione del concorso di Miss Italia. La storica manifestazione, in diretta quest’anno da Montecatini Terme e condotta da Fabrizio Frizzi, sembra non piacere più agli italiani. Non bastano le sessanta bellezze in gara, pronte a darsi battaglia per la corona e neanche la ‘pseudo ‘rivoluzione’ etico-estetica, delle miss taglia 44. Per il resto, la kermesse ripropone fedelmente la sua natura di varietà, con le sue tante domande finte e risposte che sembrano rispecchiare un modello di ragazza in cui il pubblico sembra non riconoscersi più.
Gli ascolti della prima serata sono i più bassi di tutte le edizioni precedenti: solo 2.853.000 telespettatori (-17% vs la serata omologa del 2010) ed una share del 16,2% (target Individui + ospiti). Sul target Donne 25-54 la situazione non è differente, con un ascolto che flette del -16% vs il 2010 ed una share che non raggiunge il 14%. Si conferma così un profilo non propriamente giovane e di media/bassa scolarità e classe socio/economica.
Dal punto di vista pubblicitario, tutti i break risultano in forte decremento. I peggiori sicuramente Speciale Miss Italia E (ore 24) con 1.715 mio ascoltatori nel minuto medio ed un -31% vs il 2010 e Speciale Miss Italia C (ore 22.58) con meno di 2.450 mio (Amr) ed un -30% vs 2010.
In controprogrammazione, prevedibile il grande successo di Napoli-Milan, trasmesso dai canali pay Premium e Sky. Su Raidue, la serie N.C.I.S. è stato seguito da 3.033.000 telespettatori, share 11,30%; seguito poi da 'Hawaii Five-O', che ottiene un ascolto di 2.837.000 Amr ed il 10,97% di share. Raitre con la prima puntata di Presa diretta, condotta da Riccardo Iacona ha interessato una media di 2.723.000 telespettatori, con una share del 11,7%. L’ammiraglia Mediaset, Canale 5, con la terza puntata della fiction Dov’è mia figlia?, interpretata da Claudio Amendola, vince la sfida del prime time raccogliendo 3.592.000 telespettatori, ed una share del 14,7% di share. Italia 1 con il programma 'Mistero', condotto da Daniele Bossari e Marco Berry, ha interessato una platea di 1.653.000 telespettatori ed una share 8,1%.
Commento a cura di ZenithOptimedia Group
guarda tutte le notizie Media