Di Forchets la campagna per lo Speciale Rinascimento di Storica National Geographic
30/08/2011
Storica National Geographic, rivista mensile dedicata alla storia e ai suoi protagonisti, ha scelto nuovamente Forchets per la campagna stampa del suo terzo Inserto Speciale, dedicato al Rinascimento, dal titolo 'Rinascimento. L'italia e l'uomo al centro del mondo'.
Si tratta di uno speciale che guida il lettore negli aspetti meno conosciuti della vita quotidiana del Rinascimento, attraverso un viaggio nell’Italia e nell’Europa del ‘400, alla scoperta delle idee, della letteratura e della filosofia dell’epoca, con un occhio di riguardo alla storia delle signorie cittadine e alle grandi scoperte della scienza e della medicina moderna. 164 pagine di contenuti con il contributo di un saggio di Umberto Eco.
Forchets ha curato le idee per la stampa di questo progetto sin dal primo appuntamento (dedicato al Medioevo, passando poi attraverso l'Egitto) e collaborando con RBA Italia, editore spagnolo in Italia da tre anni, partendo dal posizionamento strategico degli inserti speciali e giungendo alla conseguente realizzazione di una campagna stampa ad hoc,
contemporaneamente teaser e informativa.
Nella pagina singola teaser vediamo l'affresco 'La scuola di Atene' di Raffaello Sanzio, che compare sulla copertina dello speciale, uscire dai confini della cover come a prendere vita, richiamando così al fermento di idee caratteristico del Rinascimento e allo stile del pittore. Nella doppia di approfondimento, invece, vengono raccontati gli argomenti, i
dossier, le ricostruzioni 3D e i focus di cui l'Inserto si compone.
Hanno lavorato al progetto gli art director Livio Grossi e Camilla Zappa e il copywriter Salvatore Pagano, con la direzione creativa di Pierfrancesco Jelmoni, direttore creativo esecutivo di Forchets.
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