Greensense inventa NoteGreen e Wwf lo include tra le proposte per il Natale 2011
28/07/2011
Greensense, agenzia di marketing e comunicazione ecosostenibile di Lorenzo Marini Group, promuove 'NoteGreen', progetto di riuso creativo della carta, nei formati A4 e A3 utilizzati da un solo lato, per la realizzazione di block notes.
Nelle aziende, spesso, stampe sbagliate, presentazioni, appunti e fotocopie finiscono nel cestino, sebbene sia stato utilizzato un solo lato. Solitamente il processo di raccolta differenziata prevede l’invio di questo materiale alle cartiere specializzate per la produzione di carta riciclata. Il recupero dei fogli per farne dei block notes rientra, invece, tra le attività di riuso, poiché tutto il processo produttivo viene quasi completamente azzerato e il risultato è doppiamente efficace: da un lato si creano i presupposti per la produzione di un oggetto utile, dall’altro si riducono i processi produttivi, potenzialmente inquinanti.
Per quanto riguarda la fornitura della carta, tutte le aziende sono dei potenziali donatori. Il progetto di Greensense inizia coinvolgendo le aziende donatrici della Lombardia, per poi estendere la raccolta al resto d’Italia. Verrà proposto di inserire negli uffici e in prossimità delle stampanti dei contenitori, forniti dall'agenzia, per la raccolta dei fogli, con le relative istruzioni e il numero di telefono da contattare per il ritiro del materiale.
Le copertine dei NoteGreen sono immagini tratte dalle opere realizzate da Helen Musselwhite, artista inglese che realizza origami su temi legati alla natura animale e vegetale. Wwf ha deciso di inserire il prodotto NoteGreen tra quelli proposti nel proprio programma 'Regali di Natale 2011'.
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