In anteprima lo spot che cambia la comunicazione Nastro Azzurro. Definendo una nuova purpose
07/07/2011
In realtà una campagna integrata (nel 2011 è aumentato del 15% l’investimento). ‘Nastro, Say Yes’. Una sorta di messaggio manifesto che caratterizzerà la nuova era della comunicazione del brand, dopo un paio d’anni di ‘silenzio creativo’ (l'ultima in essere era quella di The Bank). L’idea porta la firma Kennedy + Castro, che si è aggiudicata la relativa gara. Una consultazione combattuta, in cui alla fine l’agenzia ha avuto la meglio su Euro RSCG, vestendo progressivamente le congruità con i risultati di test quali-quantitativi che hanno coinvolto il mercato. Si inaugura così una nuova filosofia di marca, che punta dritto a un consumatore maschio tra i 28 e i 35 anni, capace di dire sì quale espressione di un decisionismo indipendente e incondizionato, in un rapporto con il mondo esterno fatto di positiva solarità. Un inno all’affermazione di sé, quindi, alla personalità come scelta di vita. E la regia di Tony Kaye ci ha messo lo zampino (ascolta l’intervista a Lorenzo Cefis, partner ed executive producer Filmmaster)
Nella campagna stampa (partita in forma teaser il 4 luglio, per essere on air insieme a tv, internet, affissioni e radio dal 10), invece, il visual è solo testo. Frasi emozionali in cui si dice di sì a occasioni e piccoli momenti che danno valore alla vita. Ognuna con un lettering differente, per trasmettere la volontà di raccogliere pensieri ed espressioni di persone diverse, ma unite dalle stesse passioni e dallo stesso spirito italiano. Così come nello spot, anche qui conclusivo è il messaggio responsabile ‘O bevi o guidi’, in linea con la filosofia dell’intera campagna e dei valori Nastro Azzurro.
Al microfono di youmark Julian Marsili, marketing manager Nastro Azzurro.
Credit
Direttore marketing Birra Peroni: Antonella Rossi
Marketing Manager Nastro Azzurro: Julian Marsili
Senior Brand Manager Nastro Azzurro: Chiara Zappalà
Brand Manager Nastro Azzurro: Anna Pedrazzo
Media Manager: Annalisa Scalcione
Agenzia Creativa: Kennedy + Castro
Direttori Creativi: Maurizio Marchiori ed Ercole Egizi
Casa di produzione: Filmmaster
Regia: Tony Kaye
Exec prod: Lorenzo Cefis
Producer: Stefania Dall'Agnese
Foto: Tony Kaye
Montatore: Fabrizio Rossetti
Post: Xchanges
Agenzia Media: Vizeum
guarda tutte le Campagne