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Marco Mazzini


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Aldo Torchio, head of internet communication brand & advertising Vodafone


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Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web di Intesa Sanpaolo
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Mazzini/360Agency: tra push e pull non c’è dicotomia. Ma è con i contenuti che si fa relazione

30/06/2011

Come dire, aziende (ascolta al microfono di youmark Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web di Intesa Sanpaolo, e Aldo Torchio, head of internet communication brand & advertising Vodafone) è l’ora di fare quel salto culturale che consente di tenersi stretta la relazione con il proprio consumatore. L’advertising da solo non basta, servono progetti strategici, dai contenuti forti, che coinvolgano, raccontando storie in sintonia con i valori della marca. Come ad esempio il progetto ‘Jack On Tour’ sviluppato per Jack Daniel’s (in sintesi, la creazione di una music experience integrata ai valori essenziali del brand. Un progetto che ha generato un gradimento generale del 94%, con il 91% del target a trovarlo coerente con l’immagine di marca), o ancora ‘Divano Football club’ per Birra Moretti. 

Indipendentemente dalla piattaforma di riferimento. Il branded content, infatti, oggi trova diversificati spazi su cui esprimersi segnando netto il superamento del rapporto tra business e contenuti, così come tradizionalmente inteso. Non solo tv, poi, ma anche digital, social e mobile. Creando e proponendo i propri temi anziché limitarsi a fare da contorno a quanto da altri pensato (advertising), piuttosto che rimanerne ai margini (sponsorizzazione) o impossessarsene inserendosi (product placement). 

Ieri, a Milano, in occasione del workshop promosso da Zodiak Active, in collaborazione con Magnolia, al branded content dedicato, youmark ha intervistato Marco Mazzini, spv 360 Agency.


Zodiak Active è la divisione di Zodiak Media Group (network globale di oltre 45 società attive in 18 paesi, facente capo al Gruppo De Agostini e terzo produttore al mondo nella produzione e distribuzione di contenuti per la televisione e i nuovi media), dedicata allo sviluppo a livello globale delle attività digital e di branded content del Gruppo. Nel 2010 Zodiak Media Group ha infatti integrato l’italiana Neo Network (fondata nel 2000 da Marco Ferrari, Matteo Scortegagna e Pietro Bezza) e l’inglese RDF Contact in questo unico soggetto, con fatturato 2010 di circa 30 milioni di euro e clienti come Sky, Bbc, Rai, Mtv, Mediaset, Ferrari, Toyota, Renault, Barilla, Lottomatica, Heineken, Unilever, Ferrero, Grupo Abril, Vodafone, Telecom Italia, Wind e Hutchinson. Tre le principali linee di business, Audience-funded content (direct to consumer), Brand-funded content (360Agency, in-house agency di Zodiak Active con a capo il svp Marco Mazzini, staff di 60 persone tra account, project manager, creativi, lavorando sia su progetti full-digital che di branded- content) e Broadcast-funded content.



 

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