Cannes Lions 2011/29, Grand Prix Film all'idea e al budget
27/06/2011
Se nel 2009 il Grand Prix Film era andato a una demo (Philips 'Carosel' per il lancio dei nuovi tv Lcd) legittimando i 'nuovi' modi di comunicare, e l'anno scorso a Old Spice, riconoscendo il merito di una case history che ha saputo riportare in vita un prodotto (il perché della pubblicità nel contesto di una crisi mondiale), il Festival di quest'anno è tornato a volare alto premiando Nike 'Write the future' di W+K Amsterdam.
Un film bellissimo nato anche grazie ai soldi che l'azienda ha messo sul piatto per realizzarlo. Così come gli altri favoriti, da Puma Social 'After Hours Athlete' (agenzia Droga5, Grand Prix Film Craft) a Chrysler 'Born of Fire' (agenzia W+K Portland, Leone d'Oro Film), a Heineken 'Entrance' (agenzia W+K Amsterdam, Leone d'Oro Film). Insomma, un invito da parte della giuria ad alzare la testa (ascolta anche il parere degli italiani Bruno Bertelli e Karim Bartoletti), a guardare oltre, ad avere coraggio. Perché se agenzie e aziende sono sintonizzate possono solo nascere grandi lavori.
Una premiazione condivisa dalla platea, che non ha risparmiato gli applausi, mentre di fischi a differenza degli altri anni non ne abbiamo quasi sentiti. Vi proponiamo alcune immagini della serata, invitandovi a guardare anche 'Classroom Craft' Otrivin Nasal Spray (Saatchi & Saatchi Carouge Svizzera, Leone d'Oro), 'Premature Perspiration' Axe Unilever (Ponce Buenos Aires, Leone d'Oro) e 'Braids' Pepsico H2OH (BBDO Argentina Buenos Aires, Leone d'Oro). Perché l'idea e una risata valgono doppio.
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