Cannes Lions 2011/5: Young Lions Print Competition. Argento all'Italia con Y&R Brands e DDB
20/06/2011
La coppia italiana formata da Marco Tironi (art director Y&R Brands) e Daniela De Seta (copywriter DDB) ha vinto l'Argento alla Young Lions Print Competition del Festival of Creativity di Cannes. Tironi insieme a Filippo Rizzo, con l'annuncio stampa per Land Rover, aveva vinto nella categoria Press de I Giovani Leoni, premio promosso da Sipra e Art Directors’ Club per incentivare la creatività degli under 28 delle agenzie pubblicitarie italiane (i vincitori accedono alla Young Lions Competition). Rizzo non ha potuto andare a Cannes per superati limiti di età (max 28 anni), da qui la partecipazione di Daniela De Seta. I vincitori australiani sono Mike Felix, (copywriter) e Matt Swinburne (art director) di Leo Burnett, Sydney, mentre il terzo posto è andato agli Emirati Arabi della DDB di Dubai.
L'iniziativa si pone come obiettivo quello di identificare i talenti emergenti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Il brief di questa edizione è stato elaborato da Pump Aid, Water for Life, organizzazione no profit che si adopera per migliorare le condizioni sanitarie e di accesso all’acqua potabile nell’Africa rurale, per combattere diversi tipi di malattie. Il 18 giugno l’organizzazione ha proposto ai concorrenti un brief per rendere note le proprie iniziative benefiche, anche per aumentare le donazioni per i loro progetti. I 42 team in gara hanno avuto a disposizione 24 ore per interpretare il brief e sviluppare una pubblicità stampa attingendo alle immagini provenienti dalla collezione creativa, editoriale e d’archivio di Getty Images.
I progetti sono stati esaminati dai membri della giuria del concorso, presieduta da Tony Granger, global chief creative officer di Young&Rubicam. La Young Lions Competition è stata sponsorizzata da Getty Images per il 14° anno consecutivo. Getty Images è stato il fornitore esclusivo di contenuti per i concorrenti e il suo team è rimasto a disposizione per offrire supporto tecnico durante l'intero processo di produzione. Nel corso dell'ultimo anno ha inoltre ricercato ed esaminato i migliori talenti creativi provenienti da tutto il mondo. Identificati a livello locale, questi creativi si sono quindi confrontati nelle selezioni nazionali prima di arrivare alla finalissima di Cannes.
guarda tutte le News