Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Per Virgilio Film un videobanner interattivo di Brand Portal

16/06/2011

Il canale 'Cinema e Tv' di Virgilio, portale di Matrix del gruppo Telecom Italia, rinnova grafica e usability del servizio Virgilio Film. Per l'occasione, Brand Portal ha sviluppato un progetto di comunicazione basato sul connubio di video e interattività. Al centro della comunicazione viene posto l’utente che, grazie alle caratteristiche del banner, ha la possibilità di interagire direttamente con la creatività e quindi con l’offerta di Virgilio.

La comunicazione si sviluppa attraverso videobanner interattivi che, attingendo a un database di 20 clip differenti in relazione alle preferenze dell’utente, presentano l’intera gamma di categorie cinematografiche. Due i formati, un 300x250 in general rotation e un 300x300 fisso sulla landing page di Virgilio Film. In entrambi i casi la creatività multisoggetto è composta da un video che vede come protagonisti i due testimonial di Virgilio, i quali, muovendosi e bussando sullo schermo come fossero all’interno del monitor, puntano a catturare l’attenzione dell’utilizzatore spingendolo verso la call to action 'Che genere di film vuoi vedere stasera?'.

L’utente che digita il genere di film a cui è interessato dà il via a una clip in cui i protagonisti presentano la categoria di film scelta. Il bacino di situazioni video realizzate si incrocia con un database di suffissi pensato in modo tale da coprire qualsiasi genere di film l’utente stia ricercando: drammatico, western, noir, comico, azione, fantascienza, commedia e altri ancora. L’obiettivo del format è garantire un’offerta il più completa possibile ed un’efficace interazione tra gli user e la creatività, rafforzando l’engagement verso il portale di Virgilio.

Spinto dalla call to action finale, che lo invita a conoscere l’intera banca dati del servizio Virgilio Film, lo user atterra sulla landing page, trovandosi a contatto diretto con il secondo soggetto banner tramite il quale può continuare ad interagire e informarsi su programmazione dei film (con link al 'Trova Cinema' per sapere in quali sale); recensioni; commenti degli utenti; sale più vicine a casa. I banner sono stati studiati per essere condivisibili su Facebook e Twitter, dove gli user possono postare sul proprio profilo il banner.

Alla campagna, realizzata sotto la direzione creativa di Stefano Rho e Paolo Guaitani, hanno lavorato l’art director Ilaria Doldi e i copy Filippo Jurinic e Luca Jacchia, con la collaborazione del flash supervisor Francesco Colonna.


 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese