TV Flash - Gli ascolti del weekend
30/05/2011
VENERDI' 27 MAGGIO
E’ nuovamente Squadra antimafia Palermo leader del venerdì sera grazie a 5.8 mio di spettatori su Canale 5. Alla prima rete di Stato non sono bastate le repliche del Commissario Montalbano (3.7 mio) per dare del filo da torcere alla fiction Mediaset. Anche le altre due reti Mediaset battono le concorrenti Rai. Il maggiore stacco è tra Rete 4 e Raitre con Quarto grado a 3.6 mio di ascolti contro i 1.1 mio di Mi manda Raitre. Italia1 riesce a vincere la sfida grazie alla commedia 40 anni vergine, che con 2 mio di ascolti prevale sulla serata serial di Raidue (NCIS 1.6 mio; Blue bloods 1.4 mio). La7 grazie alla seconda e ultima puntata dello show di Maurizio Crozza Italialand si posiziona nelle alte posizioni della classifica con 2.8 mio di individui. Nel panorama digitale è Sky Cinema 1 ad aggiudicarsi la serata con l’1.1% di share grazie al film fantastico Il signore degli anelli - Il ritorno del re.
SABATO 28 MAGGIO
La finale di Champions League tra Manchester United e Barcellona è seguita da 7.9 mio di spettatori con il 34% di share. Raiuno ne cattura 6.2 mio. Canale 5 non molla la presa e con Italia’s got talent riesce a mantenere 5.4 mio di ascolti. Se il venerdì gli scontri diretti erano stati vinti tutti da Mediaset, qui la situazione si capovolge. E’ infatti Raitre a guadagnare il terzo gradino della classifica con Ulisse (2.2 mio) che stacca il film di Rete 4 The unsaid di quasi 1 mio. La sfida tra reti giovani si gioca sul terreno dei film: la commedia Tutta colpa dell’amore con 1.5 mio di individui su Raidue supera il film family di Italia1 Mr. Magorium (1.4 mio). Su La7 l’appuntamento del sabato con L’ispettore Barnaby (593mila).Gli spettatori digitali meno tifosi si sintonizzano su Rai Premium (1.2%) per seguire la serie Per una notte d’amore.
DOMENICA 29 MAGGIO
La domenica sera è ancora nelle mani di Raiuno. La prima rete di Stato sbaraglia la concorrenza grazie alla finale di Coppa Italia Inter - Palermo (8.1 mio di spettatori). Canale 5 è invece ferma al terzo posto con la pellicola Lezioni di cioccolato rivista da 2.5 mio di italiani e superata dai risultati di Report (3.3 mio). Sempre su Raitre 1 mio di sportivi non si perdono nel pomeriggio l’ultima tappa del Giro d’Italia con arrivo a Milano. 8.5 mio preferiscono la sfida del GP di Monaco (Raiuno). Il resto della programmazione prime time, ad eccezione di Rete 4 con Tempesta d’amore (1.7 mio) è caratterizzato da pellicole. Raidue prevale nello scontro diretto con Italia 1 grazie a Dolce novembre (2 mio), In viaggio per il college è seguito da 1.7 mio di individui. Chiude la classifica generalista La7 con La casa degli spiriti (805mila). Rai4 (1.1%) vincitrice digitale grazie al film di Polanski La morte e la fanciulla.
Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di Groupm Research & Insight, struttura dedicata all'analisi del consumatore e dell'evoluzione media a supporto dell'attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, MindShare e Kinetic.
guarda tutte le notizie Media