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Daniele Tranchini
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Nasce Publicis Retail: obiettivo 15% e credibilità. Proprio a partire dal touch point per eccellenza

27/05/2011

Rispondendo a un’esigenza espressa dallo stesso mercato. Al punto che sono già molti i clienti che hanno chiesto un incontro conoscitivo con la nuova realtà. Che è un’iniziativa italiana, seppur seguita con interesse pure dall’estero. Il tutto rientrando nell’ottica voluta dall’ad Daniele Tranchini (ascoltalo al microfono di youmark) di allargare l’innovazione proposta, per servire qualitativamente il cambiamento. Senza che il fatto coincida con un generalizzato 360°, ormai già fuori moda (a ogni cliente, infatti, si devono proporre solo quei ‘gradi’ di cui ha realmente bisogno). 

Se è vero, infatti, che la comunicazione deve riappropriarsi delle differenti logiche strategiche rilevanti per il business, altrettanto lo è il no a una mediocrità da tuttologi, puntando a diversificare le aree di intervento grazie all’integrazione di competenze specialistiche d’eccellenza. In nome della credibilità. Così come del successo delle marche. Il cui ultimo obiettivo continuano a essere le vendite. 

Non a caso, la neonata Publicis Retail sotto la direzione di Paolo Maruca (ascolta l’intervista rilasciata a youmark) si avvale di partner come Future Drive, 1to1Lab, Starcom e Carrè Noir, nonché di tutte le anime Publicis, da Modem e Dialog. Un team flessibile alle esigenze del cliente e capace di garantire expertise di identità di marca, direzione aziendale, marketing, comunicazione, design, distribuzione, oltre che la presenza di studiosi e ricercatori. In nome di soluzioni attuabili e concrete.

Il punto, infatti, sta tutto lì, nel guardare dritti ai risultati di vendita. Specialmente in un momento come l’attuale, dove molti lanci abortiscono, o non superano l’anno. Dunque, migliorare le performance del personale di vendita, motivare e rendere partecipe degli obiettivi di crescita l’intera azienda, aumentare lo store traffic, valutare il pack, l’esposizione dei prodotti a scaffale, trovare la migliore soluzione espositiva e di vendita. Sapendo che il modello vincente è quello win-win, con shopper, brand e retail a trarne ognuno i propri vantaggi.

Chi è Paolo Maruca
Entra in Publicis nel gennaio del 2011 assumendo l’incarico di new business director per partecipare in prima persona nel progetto di rilancio e riorganizzazione dell’agenzia, oltre alla direzione della nascente Publicis Retail. Calabrese, decide di trasferirsi a Milano solo ed esclusivamente per frequentare Scienze Politiche presso l’Università Cattolica, ma una volta terminati gli studi si ferma per compiere i primi passi nel mondo del lavoro. Dopo esperienze in aziende nel campo della direzione commerciale, nel 1998 abbandona il mondo delle vendite per dedicarsi alla sua vera passione: il marketing e la comunicazione. Individua così la società Save As di cui diventa partner e managing director. E’ in questi anni che nasce il suo interesse per il design e il punto vendita, che intuisce essere comunicazione e media del futuro, decidendo così di svilupparne l’offerta strategica e creativa fino a diventare un esperto dello shopper marketing in Italia. 
Nel 2006 accetta l’incarico di promotion & pos director in Arc-Leo Burnett dove sviluppa strategie di comunicazione integrate per alcuni dei clienti dell’agenzia tra cui P&G, Samsung, Fiat, Q8 Petroleum, Alcantara, Indesit-Ariston, Wind.

 

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