Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You


[vedi il film]

Emanuele Nenna


[vedi il film]

Carlo Oldani, Nescafé
rss

Now Available: art e copy non bastano più. W la pubblicità, ma di domani. E per i giovani c’è un lab

26/05/2011

Neutral Minds. Summer Lab for Advertising that Changes’ questo il titolo del summer camp dedicato a dieci giovani talenti che, dall’11 al 17 luglio in un agriturismo sulle colline delle Langhe, l’agenzia promuove in partnership con Nescafé (ne parla ai nostri microfoni il direttore marketing Carlo Oldani) e con il contributo di cinque special guest come Lucio Pellegrini, Maccio Capatonda (ascoltalo al microfono di youmark), Valerio Millefoglie, Andy Ferrari e Semir Zeki (media partner Radio Italia). Il tutto in onore alla visione Now Available, oggi più che mai convinta che l’unica strada percorribile sia identificare la ricetta per la comunicazione di domani.

Che sicuramente parla di contaminazione e di specializzazioni interdisciplinari, consapevoli che la coppia creativa copy - art da sola più non basta. Servono competenze, linguaggi e tagli creativi differenti, capaci di mischiarsi per portare sul tavolo delle aziende soluzioni di comunicazione nuove, anche quando in gioco c’è la pubblicità.

Anzi, volendo sempre più guardare all’advertising classico in modo innovativo (a breve verrà annunciato il nome del terzo direttore creativo, che andrà ad affiancare Tina Walendy e Stefano Morelli dopo l’uscita di Sergio Spaccavento). Soprattutto in Italia, dove per entrare nella rosa delle main agency il passaporto resta ancora e sempre lo spot. Forti di 3 milioni di euro di fatturato 2010 (in utile netto) e di un 2011 che quell’obiettivo l’ha già raggiunto. Non disdicendo la gara quale mezzo per farsi conoscere, sempre che finalizzata alla costruzione poi di un rapporto di lungo e soprattutto basata sulla trasparenza.

Non a caso, anche relativamente al ‘Neutral Minds. Summer Lab’ a decretare il progetto vincitore (il fine, infatti, è dare corpo a un reale brief Nescafé) sarà la competizione tra due team costituiti dai dieci giovani selezionati. Avvertendo che le iscrizioni sono già aperte (si chiuderanno venerdì 17 giugno), invitando gli aspiranti a promuovere se stessi, nella forma a ognuno più congeniale, così da convincere di essere all’altezza di questa settimana di full immersion nella comunicazione. In cui si alterneranno teoria e pratica, sotto il coordinamento della ‘prima linea’ dell’agenzia, composta dai direttori creativi, planner, account, pr & event specialist, e da uno staff tecnico (video maker, programmatori e grafici) per aiutare i due team a realizzare il proprio progetto.

Ricordando che allo stimolo delle loro menti penseranno personaggi come Lucio Pellegrini, regista e sceneggiatore televisivo e cinematografico (martedì 12 luglio - Incontro 'La sceneggiatura di un’idea'); Valerio Millefoglie, scrittore e dj performer pluriforme (mercoledì 13 luglio - Breakstorming 'Caffè e Millefoglie'); Marcello Macchia (alias Maccio Capatonda), autore, regista, produttore e attore comico (giovedì 14 - 'L’uomo che usciva le idee'); Semir Zeki, professore della University College of London e padre della neuroestetica (venerdì15 - Incontro itinerante 'Walking on the beauty side'); Andy Ferrari, animat(t)ore, docente di improvvisazione teatrale e di scrittura creativa (sabato 16 - 'Le idee vanno in scena'). Tutti prestatisi alla causa senza voler compenso.

Al microfono di youmark Emanuele Nenna, ad Now Available.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese