Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Coca-Cola, 125 anni festeggiati nel mondo e in Italia con Bcube, Msl e Mai Tai

18/05/2011

Coca-Cola celebra il suo 125° anniversario con iniziative in tutto il mondo. I festeggiamenti hanno avuto inizio ad Atlanta con un weekend dedicato alla ricorrenza. Il 7 maggio si è tenuto un festival al Pemberton Place, rivolto ai dipendenti e alle loro famiglie, seguito, nel pomeriggio, da un concerto trasmesso live in streaming sul portale dedicato e integrato con YouTube, Facebook, Twitter. All’evento hanno preso parte musicisti dalla Somalia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna e dagli Stati Uniti, compresa la cantante americana Kelly Clarkson, vincitrice dei Grammy Awards. Il concerto si è aperto con la partecipazione di K’Naan, incluso il pezzo 'Wavin’ Flag', inno di Coca-Cola colonna sonora dei mondiali di calcio Fifa 2010. Si sono esibiti, inoltre, anche i talenti emergenti One Night Only, la pop star Natasha Bedingfield, nominata ai Grammy Awards, e l’artista R&B Ne-Yo. 

Un museo virtuale consente un viaggio all’interno degli archivi di Coca-Cola, per la prima volta disponibili al grande pubblico. In occasione dell’anniversario, è stata lanciata una nuova campagna di comunicazione integrata, che vuole riportare alla memoria dei consumatori alcuni dei momenti più significativi della sua storia. Cuore è lo spot televisivo realizzato da McCann Cloud. Un 30” che ripercorre i momenti più significativi degli ultimi 125 anni. 

A Bcube è stata affidata invece la campagna declinata su stampa, affissioni di prossimità, web, merchandising e punti vendita e basata sul sorriso (pianificazione Starcom). Nel nostro paese si è deciso di valorizzare la storia del brand anche a partire dal packaging del prodotto. Per l’occasione verrà messa in commercio una serie limitata di 4 bottiglie storiche

Il tutto presentato ai media da un'attività di guerrilla, consegnando direttamente in alcune redazioni di Roma e Milano uno special pack che raccoglie le 4 bottiglie a bordo di una Fiat 500 brandizzata per l’occasione. Il tutto curato da MSL Italia con la collaborazione di Mai Tai. 

A Milano, inoltre, con la collaborazione di IGP Decaux e Atm e il supporto di Starcom, un tram d’epoca celebrativo è stato in esposizione fino alla fine di aprile davanti alla stazione Garibaldi, cui si aggiunge quello dedicati ai passeggeri che corre per le vie della città. Infine, le attività promozionali in-store, tra cui spicca il concorso '125 anniversario', che mette in palio la possibilità di vincere un viaggio a New York ed Atlanta.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese