TV Flash - Gli ascolti del weekend
16/05/2011
VENERDì 13 MAGGIO
I colpi di scena della sesta puntata di Squadra Antimafia 3 Palermo fanno balzare la fiction Mediaset a 5.7 mio di spettatori. Con oltre il 24% di share la serie Taodue vince la serata registrando il proprio record stagionale. Nulla può la finalissima di Ciak si canta, che chiude in anticipo davanti a 3 mio di individui. Non ha problemi di Auditel invece Quarto grado con 2.7 mio di audience conquistati da Rete 4, che superano senza difficoltà la nuova edizione di Mi manda Raitre (1.6 mio), anche questa settimana nelle ultime posizioni della classifica. Raitre non fatica invece nel pomeriggio con la prima tappa di alta montagna seguita da oltre 1.4 mio di appassionati del Giro d’Italia (share 14.1%). Cambia ancora il venerdì di Italia 1 che, a causa dell’ennesimo trasloco di Plastik, sceglie di trasmettere la pellicola con Ben Stiller Ti presento i miei, rivista da 2.4 mio di italiani. Un numero sufficiente a sconfiggere le serie di Raidue NCIS e Blue bloods (entrambe 1.9 mio). Su La7 'il peggio' di Niente di personale interessa 749mila individui. Anche il venerdì sera è appannaggio del cinema con le prime cinque posizioni della classifica digitale occupate da film di ogni genere. Primo fra tutti Rai4 (1.3%) con Mortal kombat.
SABATO 14 MAGGIO
Su Canale 5 cresce e vince la serata il secondo appuntamento con Italia’s got talent che, con 4.8 mio di ascolti, supera il varietà condotto da Pino Insegno Me lo dicono tutti (3.8 mio di spettatori). Su Raitre il programma di divulgazione culturale Ulisse si ritaglia il suo spazio con 2.3 mio di individui sintonizzati, sufficienti a superare la pellicola di Rete 4 Il momento di uccidere (1.7 mio). Pochi anche gli spettatori della finale dell’Eurovision Song Contest 2011, commentato in diretta per l’Italia da Raffaella Carrà, che con 1.3 mio di audience cede la vittoria al concorrente Italia 1 (2 mio con il film family Underdog). Chiude la classifica generalista La7 con le vicende de L’ispettore Barnaby (643mila). L’anticipo di campionato Milan - Cagliari ottiene il 6% di share sui canali digitali (Sky e Premium Calcio). I canali Sky dedicano la giornata allo scudetto vinto dai rossoneri con la diretta della parata da Via Turati a Piazza Duomo (0.6% di share) e la diretta della festa dallo stadio S. Siro subito dopo la partita contro il Cagliari (3%).
DOMENICA 15 MAGGIO
Con una media delle 8 puntate in prima serata che non raggiunge i 3 mio di ascolti Il senso della vita termina con due puntate d’anticipo. Lo show condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti non compare tra i leader della classifica con 2.6 mio di spettatori su Canale 5. Via libera quindi per la fiction Un medico in famiglia che cresce a 5.6 mio su Raiuno con il 22% di share. L’ammiraglia condivide il podio con le colleghe Raidue e Raitre. Su Raidue sono una garanzia le serie Hawaii Five-0 (3 mio) e NCIS (2.8 mio). Raitre può contare sull’attualità di Report (2.9 mio). Con questi risultati le reti di Stato portano a casa il 43% di share contro il 26% di Mediaset. Nel pomeriggio, nonostante i buoni risultati di Domenica Cinque (2.1 mio contro 1.9 mio di Raiuno), è ancora il polo Rai a prevalere con il 31% grazie soprattutto alle ottime performance del Giro d’Italia (1.8 mio di ascolti con la tappa sull’Etna). Mediaset si rifà con i 5.7 mio di sportivi che dopo pranzo seguono su Italia 1 il Campionato del mondo di MotoGp. In prime time invece le reti del Biscione registrano ascolti intorno ai 2 mio con il film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2.1 mio) e l’appuntamento su Rete 4 con Tempesta d’amore (1.9 mio). Chiude la classifica generalista La7 con il film L’ultimo treno (770mila). La sfida Napoli-Inter, che porta i primi direttamente in Champions e garantisce ai nerazzurri il secondo posto finale in campionato, richiama sugli schermi dei canali digitali oltre 2 mio di spettatori.
Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di Groupm Research & Insight, struttura dedicata all'analisi del consumatore e dell'evoluzione media a supporto dell'attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, MindShare e Kinetic.
Gli ascolti fanno riferimento al valore Live+Vosdal che diventa il nuovo standard giornaliero Auditel
guarda tutte le notizie Media