TV Flash - Gli ascolti del weekend
09/05/2011
VENERDI' 6 MAGGIO
La sfida del venerdì tra le ammiraglie si conclude con un’altra vittoria di Canale 5. Prosegue infatti il successo della fiction Squadra antimafia Palermo oggi con oltre 5.4 mio di spettatori sintonizzati contro i 3.5 mio di Ciak si canta! Terza piazza per Quarto grado grazie a 2.5 mio di consensi in grado di staccare il concorrente Mi manda Raitre di un milione di ascolti. Va meglio la collega Raidue che grazie alle serie NCIS (2.2 mio) e Blue bloods (2.1 mio)si posiziona davanti a Plastik, stabile a 1.9 mio su Italia 1. Chiude la classifica generalista La7 con il film Always (708mila). Gli spettatori che scelgono di trascorrere la serata sui canali digitali preferiscono i film: quello di Iris (1.6%) Il colpo, seguito da Spawn di Rai4 (1.3%).
SABATO 7 MAGGIO
La serata Auditel è condizionata dal calcio di Serie A con la partita-scudetto Roma - Milan che registra 3 mio di spettatori (share 13%). Le ammiraglie puntano sui meno tifosi con due varietà. Canale 5, reduce del successo della prima edizione, ci riprova con Italia’s got talent, mentre su Raiuno vede la luce il nuovo programma di Pino Insegno Me lo dicono tutti! I due concorrenti si aggiudicano la serata con 4 mio di ascolti ciascuno ma in share, grazie anche alla durata maggiore, è Canale 5 a prevalere. Resta ben poco alle altre reti. Riesce a raggiungere 2 mio solo il documentario Ulisse, piazzandosi davanti alla concorrente Rete 4 (1.2 mio con il film High crimes), ma soprattutto davanti alle reti più giovani Italia 1 e Raidue. Il film family della rete Mediaset Hotel Bau si ferma infatti a 1.9 mio di consensi superando il pluritrasmesso Trappola sulle montagne rocciose (1.7 mio). Raidue scala la classifica daytime grazie alle prove del GP di Turchia (2.9 mio). Anche la giornata di Raitre è dedicata allo sport con la partenza del 94° Giro d’Italia seguita da 1.2 mio di individui. 612mila affezionati de L’ispettore Barnaby non si perdono l’appuntamento su La7. Nelle preferenze digitali dopo il calcio si posiziona il cinema con 4 canali nelle prime posizioni della classifica.
DOMENICA 8 MAGGIO
Crescono gli ascolti domenicali di Un medico in famiglia, anche se ancora lontani dai risultati del giovedì. I 4.5 mio di spettatori conquistati sono però sufficienti a battere il poco temibile talk show di Canale 5 Il senso della vita, sceso a 2.8 mio di spettatori e superato dalle serie di Raidue Hawaii Five-0 (2.9 mio) e NCIS (2.8 mio). Il polo Rai fa l’en plein con Report, che ottiene la stessa audience della programmazione prime time di Canale 5. L’ammiraglia può togliersi qualche soddisfazione nel daytime grazie ai 2 mio di spettatori di Domenica Cinque che staccano la domenica di Raiuno di 500mila ascolti. La prima rete di Stato ha però dalla sua gli oltre 6.6 mio di spettatori per il Gran Premio di Turchia. In serata Italia 1 intrattiene 2.6 mio di individui con la riproposizione del film storico Troy. 1.7 mio di affezionati non si perdono su Rete 4 l’appuntamento con Tempesta d’amore. Su La7 In the bedroom è la scelta di 526mila individui. 501mila tifosi seguono sui canali digitali il derby della Lanterna Genoa - Sampdoria. 202mila preferiscono il film di Iris Traffic. Anche Boing (0.8%) e La5 (0.6%) dedicano il prime time domenicale al cinema.
Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di Groupm Research & Insight, struttura dedicata all'analisi del consumatore e dell'evoluzione media a supporto dell'attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, MindShare e Kinetic.
Gli ascolti fanno riferimento al valore Live+Vosdal che diventa il nuovo standard giornaliero Auditel
guarda tutte le notizie Media