Airc e Brand Portal riportano in piazza l’Azalea della Ricerca
06/05/2011
Torna anche quest’anno l’Azalea della Ricerca, iniziativa di raccolta fondi promossa dall’Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. L’evento si terrà domenica 8 maggio, in occasione della Festa della mamma, nelle principali piazze italiane. Basterà un contributo associativo di 15 euro per ricevere l’Azalea della Ricerca e diventare socio Airc.
Quest’anno Brand Portal, oltre alla tradizionale campagna, ha ideato per Airc un’attività di comunicazione online, dedicata al target dei teenager. L’obiettivo è di avvicinare i giovani all’associazione, grazie ad un’iniziativa pensata appositamente per loro.
L’attività si articola intorno alla pagina Facebook 'Io Spacco', dove è possibile accedere a una serie di applicazioni, condivisibili anche sulla propria pagina personale, che, oltre a coinvolgere, innestano un meccanismo virale a sostengono della causa benefica. Come foto-pagina è stata utilizzata quella della testimonial Emma Marrone, che attraverso l’applicazione utilizzabile da tutti 'Testa d’Azalea', ha modificato il proprio primo piano, aggiungendo l’immagine dell’azalea sopra la testa.
Sulla pagina Facebook è inoltre possibile visualizzare il video 'Io Spacco' realizzato dall’altro testimonial, Francesco Facchinetti, scaricare la base musicale del jingle e personalizzarne il testo, creare cartoline elettroniche e biglietti d’auguri da inviare alla propria mamma. Il video del jingle cantato da Facchinetti è on air anche su YouTube.
L’obiettivo della campagna tradizionale, declinata sui principali mezzi di comunicazione, è invece quello di comunicare l’iniziativa e sensibilizzare il pubblico a scegliere l’azalea di Airc. La campagna vuole simboleggiare come il sostegno di tutti noi sia fondamentale nella lotta contro il cancro. Lo stesso concept è stato declinato in un radiocomuncato di 30", on air sulle principali emittenti, nonché in uno spot tv da 30".
Anche quest'anno il partner ufficiale dell'iniziativa è Intesa Sanpaolo. La campagna è stata in quest'ottica declinata anche su espositori e cartoline distribuite all'interno delle filiali. Il progetto è stato realizzato sotto la direzione creativa di Oscar Morisio e Paolo Gorini.
guarda tutte le News