Auditel, le nuove regole per l'ascolto differito - Time Shifted Viewing (Tsv)
02/05/2011
Il Consiglio di Amministrazione di Auditel, a conclusione di un periodo di sperimentazione, ha deliberato la rilevazione e la pubblicazione dei dati sull’ ascolto differito (Time Shifted Viewing). L’operazione, testata dal Comitato Tecnico e certificata da una società di revisione, consentirà la produzione di una nuova tipologia di dati, rilevando gli ascolti differiti rispetto al momento della trasmissione, per rispondere alle esigenze poste da una progressiva diffusione delle tecnologie di registrazione digitale.
Le regole condivise per la produzione del dato, prevedono che:
• Il dato giornaliero pubblicato sarà il dato derivante dalla somma degli ascolti 'live+vosdal', mentre in tutti i report mensili verrà pubblicato il dato consolidato come sommatoria degli ascolti 'live+vosdal+time shifted'.
• Il dato elementare conterrà tutti i dettagli e consentirà di analizzare separatamente le quote di live, vosdal, time shifted.
Gli Amministratori di Auditel hanno incaricato la componente investitori pubblicitari di verificare il lasso di tempo,
successivo alla messa in onda, che dovrà essere considerato per il riconoscimento dell’ascolto differito ai fini commerciali.
E’ stato convenuto che il periodo di consolidamento dei dati per compiere analisi di pianificazione, post valutazione
eccetera, dovrà essere di quattro giorni, ferma restando la possibilità per gli editori di disporre, a scopo di analisi interne, dei dati fino a 7 giorni.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|