Web, come si informa l’informazione
12/11/2007
Internet ha conquistato ‘l’informazione’. Nel senso che per i giornalisti il web è diventato un irrinunciabile strumento di lavoro. Al punto che nella gestione del rapporto con le fonti l’e-mail è preferibile al telefono e i blog sono la prima, o comunque la seconda, fonte d’ispirazione. Nel vostro sito, poi, mettete sempre in evidenza indirizzi e contatti, perché sono ritenuti fondamentali. A dirlo è la ‘Web Watch Survey 2007’, a firma Arketi Group.
Sicuramente interessante per tutti coloro che si trovano a dialogare con la stampa, la ricerca Arketi mostra come ben l’84% dei giornalisti abbia usato i blog nello svolgimento del loro lavoro, con internet entrato ormai nella prassi quotidiana del 100% degli intervistati, che nel 97% dei casi dichiara anche di divertirsi con la tecnologia. Per ben ¼, poi, è merito proprio dei blog se il lavoro di reperimento di fonti e notizie è divenuto più semplice, contro un 18% che attribuisce identico ruolo all’instant messaging.
Arriva al 60% la percentuale di chi supera le 20 ore settimanali connesso. Come? Il 98% lo fa leggendo le news. Circa uguale, 97%, il numero di chi spende quel tempo indaffarato con l’e-mail. Nel 93% dei casi l’obiettivo della ricerca in rete è il reperimento di nuove fonti, così come per l’89% il fine è l’ispirazione, ossia l'identificazione di nuove idee per gli articoli. A dedicarsi ai blog è il 72%, mentre seminari e webcast catturano il 67% degli intervistati.
Per circa tutti (90%) i giornalisti coinvolti, la conoscenza delle notizie da approfondire avviene o grazie a fonti istituzionali, o leggendo altre notizie sul tema o, ancora, rivolgendosi agli addetti delle pubbliche relazioni.
Nella gestione del rapporto con le fonti la mail ha superato il telefono. Che, comunque, continua a mantenersi in vetta alle preferenze con il 91% degli intervistati a farne uso. Per il 77%, invece, il contatto personale è basilare. Solo il 25% si affida all’instant messaging. Tutti (98%), comunque, non disdegnano ricevere news release dalle fonti che già conoscono.
Dovendo citare altre fonti di informazione, al primo posto per preferenze (89%) vengono nominate le organizzazioni internazionali, seguite da organi governativi (85%), siti web corporate (85%), altri siti (41%), blog (41%).
Investigando cosa è per i giornalisti utile trovare navigando in un sito corporate di un’azienda, agenzia o organizzazione, la quasi totalità (97%) degli intervistati identifica nelle informazioni per il contatto, nomi di riferimento, indirizzo, mail, telefono, l'elemento che non deve mai mancare. Altrettanto importante (95%) la navigabilità del sito, ossia la sua capacità di rendere agevoli ed efficaci le ricerche. La presenza di press room e press kit, comunque, convince ben il 92% degli intervenuti, mentre grafici e foto meno, venendo citati solo dal 66%.
guarda tutte le Ricerche