Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

Lo spot nella versione 15 secondi, agenzia The Beef, casa di produzione Akita
La cover del Book realizzato da Altavia Every per Fondazione Milan Onlus
rss

Altavia con Fondazione Milan Onlus, perché il 91 per cento destinato alla causa deve essere visto

20/04/2011

E’ firmato, infatti, Altavia Italia, il Book 2011 di Fondazione Milan, per raccontare quanto realizzato dal 2003 a oggi. Se ne stamperanno 5000 copie da destinare agli stakeholders, forti di una raccolta che ha globalmente raggiunto 6,5 milioni di euro, assorbiti da 70 progetti. Con il vanto di mantenere alto il rapporto investimento - valore destinato alla causa. Che dall’80% sale addirittura al 91%, grazie allo ‘sfruttamento’ dei costi del Milan (unico responsabile in esclusiva della Fondazione è Rocco Giorgianni). Quattro le aree di intervento: Responsability, Health, Education e Sport. Annunciando già il programma per il 2011. Dalle attività in Pakistan con Unchr alla continuazione della collaborazione con Fondazione Borgonovo a sostegno della ricerca sulla Sla. Dal lavoro in Kenya a fianco di Alice for Children a Napli, per regalare al quartiere Sanità un centro sportivo multi funzionale. 

Puntando a incremen
tare (allo scopo è in corso una campagna ad hoc, multimedia, che ha previsto pure lo spot, con la musica regalata da Laura Pausini, da sempre tifosa rossonera) la quota relativa alle destinazioni del 5x1000 (valgono circa il 40% delle donazioni, contro il 35% che deriva dalle aziende e il restante da privati), così come ragionando su possibili vie per coinvolgere ulteriormente il grande pubblico, senza però rinunciare al contenimento dei costi di gestione, qui elemento differenziante, nonché presupposto d’efficacia. 

Tornando al Book 2011, il concept grafico è stato studiato per la fruizione immediata ed emozionale dei contenuti. La struttura portante, infatti, si avvale di un leit motiv geometrico e cromatico formato da due colonne verticali, riprese anche per l’impaginazione dei testi. Il rosso e il nero, poi, si alternano in diversi volumi, caratterizzando lo stile di ogni pagina, mentre icone studiate ad hoc individuano le diverse aree tematiche, così come le immagini inedite dei calciatori, impegnati in prima persona nei progetti della Fondazione, ritmano il format dell’intero volume

Al microfono di youmark, Laura Masi, consigliere di Fondazione Milan Onlus, nonché direttore marketing A.C.Milan, Rocco Giorgianni, responsabile Fondazione Milan Onlus, e Maurilio Brini, direttore generale Altavia Every. 

Credit
Per Altavia Every hanno lavorato

Direttore creativo: Fabrizio Arrigoni
Art: Maria Vittoria Gozio
Copy: Nicola Reich 
Account: Silvia Carelli

Per Altavia Publishing Alfredo Negri, account manager, ha curato la gestione delle operazioni di stampa

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese