Sei in: Youmark > Rubriche > Marketing
rss

Cappellini/Seat PG: da editore a prima web agency. Ma c e n’è per tutti

15/04/2011

Non sentendo che la strategia possa in qualche modo minare il terreno delle web agency, nemmeno in ragione dei prezzi competitivi offerti (meno di 1000 euro per un sito di 3-5 pagine, oltre alla presenza su paginegialle.it e sulle edizioni cartace, per due anni). Perché il business va tutto lì, sulla rete, visto che + del 70% delle pmi italiane non ha ancora un sito. Ma si guarda già oltre e più a fondo, seguendo le direttive mobile, social e local. Avendo anche in lancio (dal 25 aprile a partire da Torino), l’approdo su iPad di pagine gialle e bianche. Ed è una prima mondiale. Così Seat guarda ottimista al futuro, risanando l’operatività, per poi pensare ai conti (sull’azienda pesa una pesante situazione debitoria). 

Obiettivo, vedere crescere nel 2011 i ricavi (nel 2010 quelli corporate sono stati 799,7mio, -7%, e quelli online 330, 6mio, + 69,8%) online del 20% (contro un mercato che segna +11,55), con incidenza dei servizi di marketing al 50% (ricordiamo che Seat PG ha l’anno scorso ha lanciato Pg Commerce, ossia l’e-commerce per le pmi, e Pg banner, con fatturato 800.000 euro). 150.000 il target dei siti realizzati (compresi quelli su misura per i grandi clienti e la loro successiva industrializzazione, i cosiddetti ‘light’, offrendo un servizio completo, dalla creatività all’esecuzione). E 180.000 quello dei pacchetti multimediali venduti. 

In programma anche la conquista del mercato del couponing (comparto che cresce, stimando per il 2014 un fatturato di circa 119 milioni di euro), grazie a una partnership che sarà a breve ufficializzata. Certa, invece, quella con l’ad network digitale di Pages Jaunes, con nuove opportunità cross border per le aziende che puntano al mercato europeo. 

Il tutto mentre è già on air la campagna firmata STV pro WebPoint, il network di multimedia agency di Seat Pagine Gialle. Per ora con pianificazione locale, stampa, radio e internet, ma non si esclude l’estensione al nazionale. Dipenderà dai risultati.

Come al microfono di youamrk racconta Alberto Cappellini, ad Seat PG.

 

guarda tutte le notizie di Marketing


Giorno Settimana Mese