Nasce ILoveBeer.it: se Heineken vuole piacere agli over 20, ha il dovere di fare cultura
01/04/2011
Dopo la pluripremiata campagna italiana ‘Auditorium’ parte del filone ‘Are you still with us’ e mentre nel web esordisce con Entrance ‘open Your world', nuova tagline, Heineken sposta la sua attenzione tutta sulla cultura della birra. In un progetto che ancora una volta vede il nostro paese protagonista. Nella terra del vino, infatti, in quanto a conoscenza del come, dove e quando bere ogni tipo birra c’è molto da fare. Insinuandosi proprio nell’abbinamento gourmet la via per pigliare due piccioni con una fava. Presidiare ancora più da vicino il target over 20, ma anche aumentare le occasioni di consumo a tavola, in coerenza con il ‘bere responsabile’. Di qui la nascita di ILoveBeer.it, nuovo portale italiano sulla birra. Perché solo Heineken poteva permetterselo.
L’azienda, infatti, dispone della più ampia gamma di birre e dunque fare questo piacere di diffusione al mercato significa soprattutto premiare se stessa, promettendo però di non parlare mai bene dei suoi brand all’interno del sito. Ma di parlarne certo, in più modi. Soprattutto attraverso la viralizzazione di un sapere che deve crescere e approfondirsi. Non a caso, il portale è articolato in sette sezioni e in sei blog tematici (a oggi ne sono già stati pubblicati quattro, a breve il lancio dei prossimi due in collaborazione con Blogosfere), un profilo Twitter e uno Facebook.
Pensando di poter raggiungere una community stimata intorno ai 5 milioni di appassionati, già messi a nudo da una ricerca svolta in collaborazione con corriere.it. Si tratta soprattutto di donne (60%), comunque di persone raffinate, consumatori attenti, di età compresa tra 26 e 60 anni, che amano la birra spillata al momento nel bicchiere e in genere la abbina a un piatto. Il 63% di loro ne conosce cinque o più tipologie, distinguendo le corrette modalità di servizio.
Al microfono di youmark Alfredo Pratolongo, responsabile comunicazione e affari istituzionali Heineken Italia.
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