Sipra e Rai, nuovi contenuti ad hoc
07/11/2007
Rai ha presentato, nell’ambito del workshop Iab Forum sulla crossmedialità, l’accordo con Nokia e il primo esempio di 'embedded advertising' con Costa Crociere per l’Isola dei Famosi su Second Life.
Oltre a illustrare i dati di performance del portale Rai.it che, con i suoi 6 milioni di pagine editoriali, 80.000 video e 50.000 file audio, ha ormai raggiunto oltre 4.850.000 utenti unici al mese, Gianluca Stazio, direttore commerciale RaiNet, ha sottolineato il ruolo dell’editore Rai nel nuovo scenario digitale e crossmediale, evidenziando il carattere di gratuità e di facile accesso che contraddistingue i contenuti pubblicati sulla rete e la riorganizzazione dell’offerta video sul portale Rai.tv, nato a giugno.
Ecco perché RaiNet ha deciso di siglare accordi anche con produttori di elettronica di consumo, per garantire al pubblico facile accesso ai contenuti in mobilità. Come quello con Nokia, grazie al quale gli ultimi modelli Nokia Nseries dotati di Video Center (N95, N81 e futuri) mostreranno gratuitamente la selezione delle migliori clip presenti su Rai.tv. E proprio sui contenuti editoriali scaricabili sul telefonino, Sipra realizzerà formati pubblicitari ad hoc.
Sempre in tema di crossmedialità di linguaggi pubblicitari, Pieranna Calvi, responsabile marketing & sviluppo pubblicità interattiva di Sipra, ha presentato il primo caso di embedded advertising all’interno della versione virtuale de 'L’Isola dei Famosi' su Second Life. Questa sperimentazione editoriale-pubblicitaria è stata realizzata in partnership con Magnolia, Rai Due, Rai Net e Costa Crociere.
L’operazione, che vuole segnare un rapporto diverso tra l’editore e l’inserzionista, ha permesso a Costa di riproporsi come una azienda in grado di realizzare anche i sogni più impossibili: il sogno del viaggio all’Isola dei Famosi. Il progetto editoriale ha evidenziato come Second Life possa diventare un’interessante e flessibile location per produzioni video innovative, riproposte da Rai al grande pubblico sul sito
www.isolasl.rai.it.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|