Montepaschi da domenica on air con 'Progetti' Axa Mps, dirige Paolo Virzì, produce BlowUpFilm
10/03/2011
Dopo la campagna firmata dal regista Marco Bellocchio con la musica di Rino Gaetano, prosegue la nuova comunicazione di Montepaschi. Protagonista degli spot è Axa Mps, joint venture bancassicurativa fra AXA e Banca Mps. Regista Paolo Virzì con musica di Franco Battiato. Firmata da CatoniAssociati, la campagna 'Progetti' racconta il tema della protezione e sarà visibile in anteprima dall’11 marzo sul brand channel di Banca Monte dei Paschi di Siena e dal 13 marzo su tutte le principali tv generaliste, satellitari e digitali oltre che in radio e via web.
Il fil rouge concettuale della campagna, che parla di un’altra storia italiana, è il segno, la scrittura. Dietro ogni segno c’è un progetto di vita concreto, piccolo o grande. Attraverso la scrittura e il disegno, sulle note del brano 'La cura' di Franco Battiato, si visualizzano progetti che AXA MPS aiuta a proteggere. Il segno della scena finale è la firma che il gestore AXA MPS della filiale Montepaschi pone sulla polizza stipulata da una giovane coppia, come simbolo della protezione di tutti i progetti visualizzati nello spot. I tagli degli spot sono due soggetti da 30" e quattro da 15", due dei quali dedicati singolarmente alle soluzioni di protezione per la famiglia e la previdenza. La direzione creativa è di Mario Catoni e Francesco Leonini, mentre la produzione è di BlowUpFilm.
Banca Monte dei Paschi di Siena e AXA MPS hanno lavorato insieme a questo progetto partendo dalle analisi di mercato fino ad arrivare alla vera e propria realizzazione creativa. Per la prima volta la campagna 'una storia italiana' pone l’attenzione sull’offerta di soluzioni di protezione, facendo divenire la filiale luogo di protezione del cliente. Saranno di fatto lanciati da aprile in ordine temporale uno spot dedicato alla famiglia, uno dedicato alla previdenza ed infine uno sulla protezione danni auto. Per Banca Monte dei Paschi di Siena si tratta di una prima iniziativa che connota la campagna istituzionale come maggiormente orientata al prodotto, e che sarà estesa anche alle future strategie di comunicazione esterna.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |