E' di In Testa Il marchio del nuovo Museo Nazionale dell’Automobile di Torino
08/03/2011
Con la nascita del nuovo Museo Nazionale dell’Automobile di Torino prende vita anche una nuova brand identity. Il marchio e l’immagine coordinata sono stati affidati all’agenzia In Testa, studio di graphic design del Gruppo Armando Testa. Una scelta dettata dal desiderio di ricordare la figura di Armando Testa, creatore del marchio del Museo negli anni ‘60. Il nuovo marchio vuole essere un omaggio al segno originario, alla tradizione e alla storia del Museo, ma anche portavoce di una rinascita all’insegna della modernità.
Il primo elemento di novità del progetto di restyling è il nome, 'Mauto', acronimo che ha lo scopo di modernizzare la percezione del concetto di 'museo'. L’attualità dell’acronimo si affianca al segno tradizionale, rivisto nelle proporzioni ma fedele alla sintesi grafica e all’estro del suo ideatore, Armando Testa. Si compone, infatti, anche del simbolo della ruota stilizzata che per oltre 40 anni ha accompagnato il nome del Museo dell’Automobile di Torino. Seguendo l’andamento e l’orientamento verticale del segno, l’acronimo viene costruito in verticale. I tre livelli di cui si compone il logotipo si riferiscono ai tre piani dell’edificio, che conterrà oltre 200 anni di storia dell’automobile. Il dittongo 'Au', che rappresenta l’automobile, simboleggia il cuore del Museo, la parte più viva e in evoluzione di tutta la struttura. Per questo, posto centralmente, si inclina per conferire movimento ed energia all’insieme. In contrasto con il colore nero dominante, 'Au' si tinge di rosso, colore simbolo del linguaggio dei motori. È il rosso che tradizionalmente rappresenta l’Italia nell’ambito degli sport motoristici. Infine, la sillaba 'To' di Torino si completa idealmente nel segno storico. La 'O' diviene l’anello di congiunzione che lega la città al suo Museo dell’Automobile, in un cerchio che indica completezza, perfezione e sintesi grafica.
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