Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
Marco D'Antona, responsabile comunicazione Daikin Italy
rss

D'Antona/Daikin: virali con Bitmama e il mago Forest. Ha fatto un preventivo e abbiamo accettato

25/02/2011

A parte la battuta del responsabile comunicazione dell'azienda intervistato da youmark, l'operazione in rete rientra in una strategia abbracciata tre anni fa. Una pre-uscita articolata in cinque virali che anticipa la campagna vera e propria in pianificazione da maggio in tv, radio e web e dedicata al climatizzatore Emura. A firmarla ancora una volta Armando Testa, al fianco del brand dal 1997.

Tornando ai video ideati da Bitmama (sviluppa la strategia di comunicazione in rete di Daikin) e interpretati da Michele Foresta
, in arte Mago Forest, saranno online dal 16 marzo per presentare Nexura, climatizzatore a pavimento con pannello radiante. Ambientati a casa del mago Forest, vedranno al centro delle storie la scomparsa del climatizzatore. Girati in questi giorni a Torino e ancora in fase di montaggio, saranno anticipati da una campagna stampa su quotidiani di Armando Testa che rimanderà al sito dedicato realizzato da Bitmama.

Obiettivo di questa iniziativa, spiega D'Antona, è fare brand awareness e divertire il consumatore in un mercato ormai consapevole del prodotto (molte spiegazioni sono diventate superflue) ma che, nonostante il tasso di penetrazione in incremento (siamo passati dal 5/10% di dieci anni fa al 30/35% di oggi) continua ad avere ampi margini di sviluppo sia nel b2b che nel b2c.

Per quanto riguarda Daikin Italy, la stima di fatturato anno fiscale 2010 sul 2009 indica un  +20% circa (ml. € 380), mentre per il 2011 è atteso un +10% circa (oltre i 400 ml.). Il budget di comunicazione complessivo rimane attestato intorno ai 4 milioni e mezzo. Perché, conclude D'Antona, "purtroppo non viaggia di pari passo con i successi dell'azienda".

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese